Sedi e Orari

SCUOLA DELL’INFANZIA

 

SCUOLA DELL’INFANZIA “IL MONDO DEI BAMBINI” VIA SOLFERINO NOVI LIGURE

La scuola dell’infanzia “Il mondo dei bambini” (Solferino) è situata nel centro storico della città di Novi Ligure all’interno di un edificio recentemente ristrutturato e adeguato alle esigenze dei bambini. Strutturata su due livelli presenta al piano terra gli spogliatoi, l’ambiente per accoglienza/uscita e i saloni mensa, in quello superiore si trovano gli spazi per la didattica così suddivisi:

  • 3 aule sezione: Coccinelle, Farfalle, Libellule per lo svolgimento delle routines quotidiane, il gioco libero e strutturato, i progetti legati alla stagionalità e alle feste;
  • 3 aule per i laboratori specifici di apprendimento delle competenze riportate nelle indicazioni nazionali;
  • ampio salone per le attività ludico/motorie fornito di attrezzi quali palle di diversa grandezza, coni, aste, tappeti morbidi e cubi tattili.
  • Un ambiente dedicato al riposo pomeridiano dei bimbi 3 e 4 anni;
  • Un’aula dotata di PC, LIM e supporti multimediali per i primi approcci alle tecnologie.
  • Bagni funzionali per i bambini e per lo sviluppo delle autonomie personali.

La porzione esterna presenta un ampio cortile riservato cui si può accedere in auto e un giardino privato, con un ingresso diretto dall’interno e delimitato dalle mura del castello, in cui si trovano giochi e si svolgono alcune attività all’aperto (osservazione dei cambiamenti stagionali, pic nic e festa di fine anno).   La proposta formativa della scuola è incentrata su metodi innovativi quali il Metodo Bortolato e il Coding e si plasma sulle necessità, i tempi di crescita e apprendimento di ciascuno per il raggiungimento personale delle competenze. Ogni momento didattico, educativo e relazionale pone al centro il benessere psicofisico dei bambini affinché vivano serenamente il tempo scuola nel rispetto del vivere comune. Il ricorso ad una comunicazione visiva con l’ausilio di immagini consente di includere tutti e di rendere ognuno un partecipante attivo dell’apprendimento superando le barriere linguistiche e non solo, creando aggregazione e integrazione fra culture. L’offerta educativa/didattica è articolata in gruppi omogenei per età e in laboratori specifici curati dalle insegnanti con creatività e flessibilità:  

  • Linguistico: Metodo Bortolato basato sull’apprendimento per analogie e metafore nel rispetto della spontaneità e il desiderio di imparare dei bambini; si usano strumenti quali l’abbecedario con lettere speciali, la tastiera analogica;
  • Logico matematico: il laboratorio logico-matematico insegna ai bambini ad esplorare la realtà’ imparando ad organizzare le esperienze attraverso azioni consapevoli: raggruppare, contare, ordinare e orientarsi. I materiali, gli spazi e le attività sono progettate e realizzate prestando attenzione ad accogliere e valorizzare la curiosità e gli interessi dei bambini.
  • Coding: consiste nello sviluppare il pensiero computazionale: un processo logico e mentale che scompone un problema complesso in diverse parti, per affrontarlo più facilmente. In questo modo il bambino impara a ragionare, a “pensare” alle diverse soluzioni per il raggiungimento di un obiettivo, trovando quelle migliori in tempi brevi e ad utilizzarlo in tutte le situazioni. Essendo un’attività’ di programmazione si avvale delle tecnologie per imparare a codificare i comandi per fornire risposte adeguate.
  • Artistico (manipolativo, creativo, musicale);
  • Logico motorio e psicomotorio;
  • Propedeutica all’inglese

Integrano progetti di:

  • Uscite didattiche sul territorio;
  • Partecipazione ad iniziative promosse da enti esterni.

ORARIO SETTIMANALE

40 ore

Dal lunedì al venerdì ore 7:45-16:30

Servizio mensa

Dal lunedì al venerdì

Alfabetizzazione per alunni stranieri anche con intervento di mediatori culturali.

 

 

SCUOLA DELL’INFANZIA “TERRACINI (G3)

La scuola dell’Infanzia di via Terracini, situata nel quartiere G3 di Novi Ligure, è stata costruita negli anni ’90 ed è strutturata su di un unico piano. L’edificio è contornato da un ampio giardino recintato nel quale si trovano attrezzature ludiche utilizzate dai bambini nei momenti di svago. All’interno della Scuola dell’Infanzia troviamo: un ampio ingresso munito di armadietti per ogni singolo bambino, due sezioni molto luminose con attivi servizi igienici adeguati, un salone che si presta a diverse attività (motoria- grafico/pittorica – dormitorio), un’aula multimediale, una piccola biblioteca e il refettorio. L’offerta educativa/didattica è articolata in gruppi omogenei per età e in laboratori specifici curati dalle insegnanti:

  • Linguistico e fonologico;
  • Logico e matematico;
  • Riciclo;
  • Creatività;
  • Propedeutica all’inglese;
  • Tecnologie

Dall’anno scolastico 2021/22 presso la Scuola dell’Infanzia “Terracini” è stato attivato, in una delle due sezioni, un progetto sperimentale di ispirazione montessoriana che si basa sul pensiero pedagogico di Maria Montessori. Caratteristica fondamentale del metodo è la realizzazione di un ambiente preparato e strutturato volto a permettere lo sviluppo delle abilità cognitive e sociali dei bambini. L’ambiente deve innanzitutto favorire l’attività spontanea dell’alunno, il quale può esprimersi liberamente, rivelando così bisogni ed attitudini personali. Il materiale didattico a disposizione del bambino è ben visibile e accessibile, incoraggiando nell'alunno l'indipendenza, favorendo la nascita di situazioni di gioco e attività creative sia individuali sia collettive. Il materiale sensoriale favorisce lo sviluppo dei sensi, invita alla scoperta di una particolare caratteristica dell’oggetto stimolando il ragionamento, l’attenzione, il controllo dell’errore e l’autocorrezione. È in questo luogo che i bambini imparano a muoversi negli spazi a loro dedicati sapendo con esattezza di cosa necessitano e soprattutto dove trovarlo, e, soprattutto come fare per abbracciare bisogni emotivi e cognitivi personali.

 

ORARIO SETTIMANALE

40 ore

Dal lunedì al venerdì ore 7:45-16:30

Servizio mensa

Dal lunedì al venerdì

Collaborazione pluriennale con la Biblioteca Civica di Novi Ligure nell'ambito del progetto “Nati per leggere” che vede coinvolte anche le famiglie con servizio di prestito libri.

 

 

SCUOLA DELL'INFANZIA LA BACCHETTA MAGICA PASTURANA

Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, c'è qualcosa di tuo e che anche quando non ci sei resta ad aspettarti". (Cesare Pavese)

Pasturana è un paese di circa 1.300 abitanti, costituito da un nucleo storico al centro del paese, e da numerosi insediamenti abitativi di recente costruzione che hanno comportato un aumento progressivo della popolazione, e naturalmente del numero dei bambini che usufruiscono delle strutture scolastiche. In tale contesto la Scuola non è vista soltanto come istituzione educativa, ma rappresenta un importante luogo di aggregazione e di socializzazione.

L'edificio scolastico è ripartito su due piani ed include anche la Scuola Primaria "Leonardo Da Vinci".

La Scuola dell'Infanzia è composta da 2 Sezioni miste chiamate “Sezione Papaveri” e “Sezione Fiordaliso”, nelle quali operano 4 insegnanti (più un’insegnante di Religione cattolica); inoltre operano con noi due collaboratrici scolastiche.

L’edificio dispone dei seguenti spazi:

  • Nel piano principale: un atrio ed un corridoio, un’ampia e luminosa aula di sezione, un comodo bagno ed un piccolo spazio per il cambio delle scarpe.
  • Nel seminterrato: un ampio corridoio che porta alla seconda aula di sezione, ampia e rinnovata negli ultimi anni, la quale viene utilizzata nel pomeriggio come dormitorio per i più piccini, il laboratorio di informatica dotato di PC, Stampante, LIM (lavagna luminosa) e TV LCD, i servizi igienici, la mensa e la palestra.

All'esterno si trova un vasto giardino, ben curato e delimitato da una recinzione che permette ai bambini di giocare liberamente e senza pericoli.

L’ingresso e l’uscita degli alunni è controllato dai “Nonni Vigili”, presenze importantissime messe a disposizione dal Comune di Pasturana. I nonni accompagnano i nostri bambini durante le uscite didattiche sul Territorio e mettono al corrente le insegnanti su tutte le iniziative del Paese.

La nostra scuola è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00. L’orario prevede tre uscite (prima di pranzo, dopo pranzo e l’ultima uscita dalle 15.30 alle 16.00).

Il servizio mensa è curato da una Cooperativa. Dall’ anno scolastico 2017/2018 è attivo il Comitato Mensa, un gruppo di genitori e insegnanti che verificano periodicamente la qualità del cibo.

Nella nostra scuola ogni bambino indossa un grembiulino al quale viene cucito un bottone di colore diverso a seconda dell’età: ROSSO per i bimbi nuovi iscritti di 3 anni, GIALLO per i mezzani e VERDE per i bambini dell’ultimo anno. Questo facilita la suddivisione dei gruppi di lavoro. Infatti ogni giorno la mattinata è suddivisa in due momenti principali:

  1. La ROUTINE, che prevede l’accoglienza dei bambini, il gioco libero, la “riunione” in cerchio nella quale tutti i bambini affrontano alcuni momenti a nostro avviso importantissimi (es. la conversazione libera o guidata dall’insegnante, i canti collettivi, il tabellone delle presenze, la compilazione del calendario della settimana ecc.).
  2. L’ATTIVITA’, che prevede la suddivisione in gruppi di lavoro, nella quale i bambini lavorano per fasce d’età. In questa fase vengono affrontare e sviluppate, sulla base di una programmazione didattica annuale stabilita a inizio anno scolastico, le varie Competenze educative - didattiche.

Nel pomeriggio, dopo pranzo, viene privilegiato il gioco libero, seguito dalla nanna per i piccoli e i mezzani, e dallo svolgimento di attività specifiche in preparazione alla scuola primaria per i bambini dell’ultimo anno.

Ogni anno proponiamo interessanti Progetti Educativi condotti da personale esterno (es. Educazione Stradale, Educazione all’ascolto, Psicomotricità …) oppure dalle insegnanti (es. Inglese e Progetto creativo con i genitori).

 

ORARIO SETTIMANALE

40 ore

Dal lunedì al venerdì ore 08.00 – 16.00

Servizio mensa

Dal lunedì al venerdì

 

 

SCUOLA DELL'INFANZIA FRESONARA

L'edificio scolastico è una donazione della Sig. Carlotta Lanzavecchia al comune, risalente ai primi del '900. Al piano rialzato c'è la scuola dell'infanzia (monosezione), mentre al primo piano c'è la scuola primaria(pluriclasse). I locali interni sono ampi e luminosi.

 

La sezione è suddivisa in settori dedicati a:

  • Gioco libero per automobiline, animali, costruzioni e cucina.
  • Routine quotidiane, la lettura di libri e conversazioni
  • Attività a tavolino.
  • Postazione Pc per i primi approcci allo strumento e un grande schermo per la proiezione di DVD
  • Inglese per i bambini dell’ultimo anno
  • Attività e giochi montessoriani

Nell’aula si predispongono, dopo pranzo, le brandine per il riposo pomeridiano.

Nella palestra adiacente, condivisa con la primaria, sempre al piano terra, si svolgono le attività motorie.

La scuola è dotata di una mensa dove vengono consumati i pasti 

All’esterno la scuola offre un giardino per i giochi e le attività all’aria aperta.

Negli anni i bambini che hanno frequentato la scuola, con le rispettive famiglie, hanno lasciato il loro ‘segno’ contribuendo a rendere più bella e accogliente la scuola con bellissimi disegni a muro allegri e colorati …

ORARIO SETTIMANALE

40 ore

Dal lunedì al venerdì ore 08.00 – 16.00

Servizio mensa

Dal lunedì al venerdì

 

 

SCUOLA INFANZIA “PELUCCHI E PALEARI” BASALUZZO

La scuola dell’infanzia di Basaluzzo predispone un ambiente di vita accogliente nobilitato dalla presenza di ampi spazi aperti che facilitano il contatto della natura e permettono un adeguato svolgimento di attività ludiche nel verde. Questo ambiente motivante favorisce le relazioni e gli apprendimenti e valorizza diversi approcci metodologici:

 

  • Valorizzazione del gioco: strutturazione ludica dell’attività didattica.
  • Esplorazione - ricerca: esperienze dirette con la natura, le cose , i materiali, gli ambienti sociali e culturali
  • Apprendimento del gruppo classe e dei sottogruppi di età secondo criteri di flessibilità organizzativa e didattica strutturati in laboratori di:
  • Narrazione
  • Manipolazione e pittura
  • Musica teatro
  • Psicomotricità
  • Lingua inglese
  • Progetto NPL

 

All’interno di queste attività organizzate si vanno ad aggiungere laboratori formativi in collaborazione con figure esterne con esperienza pedagogica. 

 

ORARIO SETTIMANALE

40 ore

Dal lunedì al venerdì ore 08.00 – 16.00

Servizio mensa

Dal lunedì al venerdì

 

 

SCUOLA PRIMARIA

 

SCUOLA PRIMARIA MARTIRI DELLA BENEDICTA NOVI LIGURE

Il plesso Martiri della Benedicta è situato in un nuovo edificio realizzato secondo i principi della bioarchitettura. È una struttura ecocompatibile ed autosufficiente dal punto di vista energetico, dotata di un ampio giardino.

Essa è stata progettata per ridurre l’inquinamento atmosferico ed acustico e migliorare la qualità della vita e lo star bene a scuola.

L’edificio sorge in prossimità del Museo dei Campionissimi, vicino alla Biblioteca comunale ed al Teatro Giacometti; pertanto, la scuola adotta una didattica proiettata sul territorio e di collaborazione con i vari enti locali.

ORARIO SETTIMANALE – TEMPO PIENO

40 ore

Dal lunedì al venerdì ore 08.10 – 16.10

Servizio mensa obbligatorio

Dal lunedì al venerdì

 

ORARIO SETTIMANALE – TEMPO MODULO

27 ore + mensa

Dal lunedì al venerdì ore 8:00-12:20

Rientri

2 alla settimana dalle 13.15 alle 16.00

Mensa

Martedì e giovedì: dalle 12:15 alle 13:15

 *Uscita alle 12:10 e rientro alle 13:10 per gli alunni che non usufruiscono del servizio mensa

La scuola è attrezzata con:

  • laboratorio artistico
  • 2 lab. Informatici / LIM
  • sala mensa
  • sala biblioteca e scacchi
  • sala polifunzionale

 

 

SCUOLA PRIMARIA LEONARDO DA VINCI PASTURANA

La Scuola Primaria “Leonardo Da Vinci” è ubicata nello stesso edificio della Sezione di Scuola dell'Infanzia di Pasturana.

L'edificio di recente costruzione è strutturato su due piani così suddivisi: - un piano terra dove si trovano 5 aule (di cui una dotata di LIM) più quattro vani accessori, adibiti a servizi igienici e stanza personale ATA; - un piano seminterrato dove si trovano altri locali utilizzati come laboratorio informatico, recentemente rinnovato, una biblioteca scolastica, una palestra e due locali distinti usati come refettorio. La scuola è circondata da un'ampia area verde attrezzata e recintata.

 

 

ORARIO SETTIMANALE

27 ore + mensa

Dal lunedì al venerdì ore 8:10-12:30

Rientri

2 alla settimana dalle 13.30 alle 16.10

Mensa

Martedì e giovedì: dalle 12:30 alle 13:30

 

 

SCUOLA PRIMARIA GIUSEPPE MAZZINI BASALUZZO

La scuola primaria di Basaluzzo ha sede in un edificio situato al centro del paese che ospita anche la scuola secondaria di primo grado.

E' situata al primo piano e dispone di sei aule fornite di personal computer. In un’aula è stata allestita una piccola biblioteca che attiva anche un servizio prestiti per alunni.

La scuola dispone di un piazzale comunale antistante la scuola stessa.

Nel seminterrato è situata una grande palestra condivisa con la scuola media a cui si accede tramite una scala interna. Sullo stesso piano c'è la sala mensa.

ORARIO SETTIMANALE

27 ore + mensa

Dal lunedì al venerdì ore 8:10-12:30

Rientri

martedì-giovedì ore 8:10-16:10

Mensa

Martedì e giovedì: dalle 12:10 alle 13:10

 

 

SCUOLA PRIMARIA EDMONDO DE AMICIS FRESONARA

L'edificio è stato costruito probabilmente nel 1914. Ristrutturato internamente negli ultimi anni e all'esterno (scivolo per carrozzelle), presenta al piano terreno la mensa, la piccola palestra e la Scuola dell'Infanzia. Al primo piano si trovano le due aule delle due pluriclassi, l'aula multimediale e i servizi. Sul lato nord funziona l'ascensore per l'eventuale presenza di alunni disabili.

La biblioteca scolastica è ricca di almeno 600 libri. In qualsiasi momento gli alunni si servono dei volumi per le loro ricerche o per letture personali. Sono liberi anche di portare a casa i libri in prestito.

Il Plesso, inoltre, fruisce di lavagna luminosa, videoproiettore, lettore e registratore cd, impianto hi-fi, televisore, proiettore diapositive, impianto audio per teatro, macchina fotografica, telo per proiezioni, episcopio, microscopi, attrezzature varie per esperimenti scientifici, vario materiale didattico; fotocopiatrice; apparecchio fax.

ORARIO SETTIMANALE 

27 ore + mensa

Dal lunedì al venerdì ore 8:10-12:30

Rientri

martedì-giovedì ore 8:10-16:10

Mensa

Martedì e giovedì: dalle 12:10 alle 13:10

 

 

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

 

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “GEROLAMO BOCCARDO” NOVI LIGURE

La scuola media “Gerolamo Boccardo”, sita in via Aurelio Ferrando “Scrivia”, 24, in zona periferica e residenziale, accoglie alunni da tutto il comprensorio comunale nonché da alcuni paesi limitrofi.

La scuola, costruita nei primi anni settanta, si sviluppa su due piani più un seminterrato e presenta ampi locali adeguati ad ogni tipo di attività didattica.

Oltre a 18 aule per le classi dell’istituto, tutte dotate di computer e LIM/proiettore collegati alla rete, la scuola dispone di numerosi spazi per attività scolastiche ed extra-scolastiche fra cui:

1 palestra con spogliatoi e bagni

2 laboratori di arte

1 laboratorio di scienze

1 laboratorio informatico,

1 biblioteca

1 aula nel piano seminterrato per le attività corali e orchestrali della sezione musicale.

 

ORARIO SETTIMANALE

30 ore

Dal lunedì al venerdì, ore 7:45 - 13:27

Sezione musicale 33 ore

Due rientri pomeridiani

Attività extracurricolari pomeridiane

Dalle ore 14:30

 

La scuola vanta una pluriennale tradizione nelle attività di laboratorio secondo tre linee - guida fondamentali:

  • Rafforzamento del plurilinguismo: lettorati di Inglese, che possono dare accesso a esami per certificazioni internazionali
  • Valorizzazione della creatività e dell’espressione artistica
  • Potenziamento dell’area linguistico-letteraria e teatrale: spettacolo teatrale di fine anno, laboratori di lettura e scrittura
  • Attività di ricerca riguardanti il territorio e la sua storia
  • Ampliamento dell’offerta di educazione motoria
  • Azioni di tutoraggio e orientamento
  • Attività di potenziamento e sviluppo del pensiero computazionale: CODING

Presso la scuola secondaria di primo grado “Boccardo” è attiva una sezione di indirizzo musicale.

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO BASALUZZO

La scuola secondaria di I grado occupa il piano terreno nello stesso edificio della scuola primaria. Condivide con questa la palestra e il locale mensa situate in un edificio adiacente a cui si accede tramite il piano seminterrato.

 

 

ORARIO SETTIMANALE

30 ore

Dal lunedì al venerdì, ore 7:45 - 13:27

Attività extracurricolari pomeridiane

Dalle ore 14:30