L'Autovalutazione d'Istituto

Il nostro Istituto si è impegnato nell’azione di autovalutazione designando un’apposita commissione che ha il compito di rilevare, analizzare ed interpretare determinati aspetti del lavoro comune e predisporre quindi un rapporto di autovalutazione, il RAV, che individua e motiva la scelta di determinati obiettivi di miglioramento.

La commissione , partendo da una descrizione ed analisi del contesto e delle risorse, riporta ed esamina gli esiti scolastici generali della scolaresca intera (sia riguardo i voti di uscita che le valutazioni delle prove Invalsi) ,  valuta l’efficacia dei processi didattici , dei processi cognitivi e meta cognitivi prescelti, delle scelte educative, delle linee guida della leadership, dei rapporti tra scuola e territorio, e registra  il gradimento di tali scelte ed indirizzi attraverso  questionari di rilevazione somministrati a insegnanti, personale in servizio nei vari plessi, agli alunni e alle loro famiglie, al fine di apportare interventi migliorativi ove necessari.    Quindi, indica e propone obiettivi da perseguire, al fine di migliorare la qualità, l’efficacia e l’efficienza del servizio erogato dall’istituto e definire periodicamente le priorità delle azioni da far confluire nel PTOF triennale e nei suoi aggiustamenti annuali.

Si comunica che il RAV relativo al triennio corrente è  stato predisposto ma non pubblicato per ragioni tecniche. Copia cartacea del documento è depositata in Segreteria, a disposizione di chiunque volesse prenderne visione.
Le Referenti RAV
Prof.ssa Maria Odone