Area Didattico Organizzativa: Incarichi Aggiuntivi

 

Collaboratori del DS

ANNA MARIA SCARZELLA

MONICA MONTESEL

 

Coordinatrici Scuola dell’Infanzia

ALESSANDRA BOTTO

 

 

 

 

RESPONSABILI DI PLESSO

Pasturana

ROBERTA PASSALACQUA

Basaluzzo primaria

GIUSEPPINA PERITI    PAOLA RIDELLA

Fresonara

VALERIA FERRANDO

Martiri

NADIA MELEGARI – 

ANNA MARIA SCARZELLA

Boccardo

MONICA MONTESEL

Basaluzzo secondaria

SARA VERARDO

Solferino

ROBERTA BISIO

Terracini

IMMACOLATA MIGLIORE

Basaluzzo infanzia

LINDA PATERNOSTER

 

 

AREE FUNZIONI STRUMENTALI

 

Inclusione 1

DEMERGASSO LIDIA, STEFFENINO VIVIANA

Inclusione 2 - Polo

CASELLA CHIARA, GALARDINI ILARIA, MASSOBRIO SARA, PIACENTINO SARA, ARADO JESSICA (PER POLO)

Sicurezza

BISIO ROBERTA, BURRONE VIVIANA, MIGLIORE IMMACOLATA, CECCOTTI ANDREA, RUSSO LETIZIA, TRAVERSO SERENA

Nuove tecnologie e lavoro a distanza (Dad e gestione riunioni)

BELLINI CHIARA, FARABOLLINI LAURA

COMMISSIONI ed INCARICHI

 

Gruppo di Lavoro per l’Inclusione:

BORSANO SILVIA, DEMERGASSO LIDIA, MANNARELLA MARIA, MONTESEL MONICA, PIACENTINO SARA, SCARZELLA ANNA MARIA, STEFFENINO VIVIANA, + UN GENITORE

Commissione PTOF:

CORREALE MARIA, MERLO MANUELA, RICELLI DANIELA, PARODI FRANCESCA, PASSALACQUA ROBERTA.

Commissione Valutazione di Sistema – INVALSI:

GALLI GIULIA, ODONE MARIA

Gestione sito web:

FARABOLLINI LAURA

Gestione laboratorio informatico:

BELLINI CHIARA

Comitato di valutazione:

BELLINI CHIARA, RICELLI DANIELA, BISIO ROBERTA.

Animatore digitale/ Gestione PON

FORNARI EMANUELA

 

 

 

REFERENTI ( EX UST)

 

Referente educazione ambientale 

MARIA ODONE

Referente Sostegno

LIDIA DEMERGASSO

Referente Bullismo

RAMPINI ROBERTA

Referente Legalità

PIGULLO SIMONA

Referente DSA/BES

PIACENTINO SARA

Referente educazione alla Salute

MARIA ODONE

Referente educazione civica infanzia:

CORREALE MARIA, TRAVERSO SERENA

Referente educazione civica primaria:

COSTANTE DANIELA

Referente educazione civica secondaria:

CABELLA RUTH, ROLANDI MONICA

Referente educazione stradale

PIGULLO SIMONA, MANUELE BORSOI

Referente orientamento

GIULIANA NADIA GALLI

Referente educazione motoria scuola Primaria

LETIZIA RUSSO

Responsabile del laboratorio informatico:

CHIARA BELLINI

Referente Indirizzo Musicale

FARABOLLINI LAURA

 

 

 

 

ASPP Solferino

ROBERTA BISIO

ASPP Martiri

VIVIANA BURRONE

ASPP Boccardo

ANDREA CECCOTTI

ASPP Basaluzzo

LETIZIA RUSSO

ASPP Pasturana e Fresonara

SERENA TRAVERSO

ASPP Terracini

IMMACOLATA MIGLIORE

 

Collaboratori del Dirigente

I docenti Collaboratori del Dirigente sono 2, ciascuno dei quali ha le seguenti competenze:

  • sostituire il DS in caso di assenza per impegni istituzionali, malattia, ferie, d’intesa con il medesimo e con l’altro collaboratore con delega di firma;
  • partecipare periodicamente alle riunioni dello staff dirigenziale al fine di condividere le linee organizzative e la progettualità d’Istituto;
  • stilare il verbale del collegio dei docenti plenario o per i differenti ordini di scuola ove necessario;
  • collaborare con il DS alla promozione ed implementazione di attività e progetti previsti dal Piano dell’Offerta Formativa;
  • elaborare materiale informativo per gli alunni e le loro famiglie;
  • organizzare e coordinare i gruppi di lavoro per la revisione del PTOF;
  • coordinare le attività legate alla progettazione curricolare dei vari ordini di scuole;
  • organizzare il lavoro quotidiano e la sostituzione dei docenti assenti;
  • collaborare con i docenti del gruppo di autovalutazione del servizio offerto individuando con il DS e i docenti le successive strategie di miglioramento dell’attività didattico-educativa e del servizio offerto;
  • stendere il Piano Annuale degli impegni dei docenti concordato con il DS;
  • organizzare le attività di recupero e approfondimento in orario pomeridiano per gli alunni della scuola secondaria di primo grado

Lo svolgimento di tale funzione prevede un esonero dal servizio di 12 ore per il primo collaboratore e di sei ore per il secondo per un totale di diciotto ore.

Fiduciari di plesso

Compiti:

  • informare il DS e, in subordine, i suoi collaboratori di ogni necessità e di ogni fatto rilevante in ordine alla sicurezza, all’organizzazione complessiva e alla didattica relativi alla scuola in cui esercitano tale mansione, ottenendo per tale compito la massima collaborazione di tutto il personale del plesso;
  • svolgere funzioni di raccordo, per questioni di carattere generale o di comune interesse tra il personale del plesso e l’ufficio di Presidenza;
  • controllare la corretta circolazione delle informazioni e delle note provenienti dall’Ufficio del dirigente o dalla segreteria;
  • presiedere, se delegati del Dirigente, i consigli di Interclasse, classe e intersezione;
  • fare da tramite informativo delle direttive non scritte del DS e rappresentare a quest’ultimo le proposte e/o le necessità del personale del plesso;
  • gestire nel proprio plesso le supplenze brevi;
  • indicare al DSGA e all’ufficio di segreteria le spese necessarie per materiali di facile consuma e di sussidi didattici;
  • segnalare proposte per uscite didattiche e viaggi d’istruzione.

 Gruppo di Lavoro per l’Inclusione

Compiti assegnati e delineati dalla normativa vigente:

  • progettazione di attività e iniziative per favorire lo star bene a scuola di tutti gli alunni nel rispetto delle singole individualità;
  • attivazione di raccordi con l’ASL, gli enti del territorio;
  • rilevazione dei BES presenti nella scuola;
  • raccolta e documentazione degli interventi didattico-educativi posti in rapporto con azioni strategiche dell’Amministrazione;
  • focus/confronto sui casi, consulenza e supporto ai colleghi sulle strategie/metodologie di gestione delle classi;
  • rilevazione, monitoraggio e valutazione delle azioni poste in essere;
  • raccolta e coordinamento delle proposte formulate dai singoli GLO Operativi sulla base delle effettive esigenze, tradotte in sede di definizione del PEI come stabilito dalla normativa vigente (D.L. 66/2017; nuovo modello aggiornato dal D.L. 12/2020 e ripristinato con Sentenza n. 3196/22 del Consiglio di Stato);
  • elaborazione di una proposta di Piano Annuale per l’Inclusione riferito a tutti gli alunni con BES, da redigere al termine di ogni anno scolastico (entro il mese di giugno).
  • proporre modalità/tematiche di formazione congiunta con i docenti di classe soprattutto per quanto riguarda la condivisione dei documenti specifici per gli alunni diversamente abili.

 Compiti delle Funzioni Strumentali e relative commissioni

Inclusione

  • Scuola dell’infanzia
    • Coordinare progetti e/o attività di prevenzione delle difficoltà di apprendimento in applicazione a quanto stabilito dalla Legge 170/2010 e successive integrazioni, nella scuola dell’infanzia. Proporre percorsi di formazione/aggiornamento per i docenti sui bisogni rilevati.
  • Scuola primaria
    • Coordinare progetti e/o attività di prevenzione delle difficoltà di apprendimento in applicazione a quanto stabilito dalla Legge 170/2010 e successive integrazioni, nella scuola primaria. Proporre percorsi di formazione/aggiornamento per i docenti sui bisogni rilevati.
  • scuola secondaria di I grado
    • Fornire indicazioni su materiale didattico, strategie, strumenti e tecnologie di supporto agli apprendimenti in alunni certificati DSA.
    • Offrire supporto tecnologico e/o indicazioni metodologiche su software didattici specifici per alunni DSA.
    • Predisporre un elenco dei materiali specifici informatici a disposizione nei singoli ordini di scuola.

Nuove tecnologie e lavoro a distanza

Si occupa della gestione di tutte le attrezzature digitali della scuola che sono in costante aumento: pc in tutte le classi, monitor/lim/videoproiettori presenti quasi ovunque, software e hardware… Inoltre gestiscono la piattaforma Google Workspace for Education utilizzata per le riunioni a distanza, per l’utilizzo delle aule virtuali (Classroom) con i ragazzi e per l’attività didattica non curricolare (corsi di recupero, incontri a distanza con esperti…), le Google app (in particolare Drive) per la gestione di tutti i documenti scolastici e dei consigli di classe…

 

Commissione relativa alla redazione PTOF: Correale Maria, Merlo Manuela, Parodi Francesca, Passalacqua Roberta, Ricelli Daniela.

  • Procedere alla stesura del PTOF triennale 2022/2023 – 2024/2025;
  • Organizzare e coordinare l’orientamento interno dell’Istituto con progetti di programmazione verticale per competenze.

 

Commissione Continuità e orientamento: F.S. prof. Giuliana Nadia Galli

  • definisce e monitora in itinere i progetti continuità, raccordo e orientamento che si attuano presso le scuole primarie e le scuole secondarie di primo grado;
  • cura la continuità educativo-didattica tra i diversi ordini di scuola;
  • favorisce una reale collaborazione tra i diversi ordini di scuola;
  • favorisce la costruzione di relazioni collaborative tra scuola e famiglia;
  • organizza attività per la conoscenza degli ambienti delle scuole negli anni di passaggio da un ordine di scuola all’altro;
  • collabora nel raccordo con il secondo ciclo del sistema d’istruzione e formazione;
  • Organizza micro-stage, giornate di scuola aperta e collegamenti con scuola secondaria di secondo grado
  • Prepara il materiale informativo per il passaggio alle scuole secondarie di secondo grado;
  • Monitora in itinere l’andamento delle attività realizzate
  • Presenta le rendicontazioni del lavoro svolto, della realizzazione del piano di attività e dei risultati ottenuti.

 

Commissione Ricerca Educativa e Valutazione: valutazione di Sistema – INVALSI

Due membri: prof. Giulia Galli e Maria Odone - Nucleo di autovalutazione di istituto

 

  • Elaborazione e pubblicazione del Rapporto di Autovalutazione (RAV)
  • Individuazione di priorità strategiche per l’istituto
  • Definizione obiettivi di miglioramento

 

- SCUOLA PRIMARIA

  • Curare tutte le azioni operative inerenti le Prove Invalsi e le connesse modalità di somministrazione agli alunni.
  • Elaborare gli esiti delle prove INVALSI relative all’anno scolastico precedente in relazione ai vari livelli (nazionale, regionale, di Istituto) con restituzione risultati al Collegio Docenti. Proporre percorsi di formazione/aggiornamento per i docenti

- SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO:

Curare tutte le azioni operative inerenti le Prove Invalsi con tecnico e le connesse modalità di somministrazione agli alunni