La Scheda di Valutazione

LA SCHEDA DI VALUTAZIONE

SCUOLA PRIMARIA

La valutazione nella scuola primaria cambia con l’ordinanza ministeriale del 4 dicembre 2020, gli insegnanti esprimono con giudizi descrittivi i traguardi raggiunti nei differenti ambiti disciplinari seguendo gli obiettivi proposti dalle “Indicazioni Nazionali per il Curricolo”. Nel documento di valutazioni per ogni obiettivo viene espresso un livello (avanzato, intermedio, base, in via di prima acquisizione).

SCUOLA PRIMARIA - GRIGLIA DI VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO

Le aree di riferimento per la valutazione del comportamento, inteso come l’insieme delle abilità e degli atteggiamenti sociali e interpersonali che si manifestano nell’esperienza scolastica, sono:

• Rispetto delle regole, delle persone e degli ambienti
  • Partecipazione alla vita della classe
  • Relazionalità (relazioni positive, collaborazione, disponibilità)
  • Responsabilità (assunzione dei propri doveri scolastici ed extrascolastici)

SOCIALIZZAZIONE

RISPETTO DELLE REGOLE

GIUDIZIO SCUOLA

Ottima socializzazione; interazione attiva e costruttiva;

pieno rispetto di sé e degli altri;

consapevole accettazione delle diversità

Consapevole e pieno rispetto dell’ambiente scolastico e del Regolamento d’istituto.

Frequenza regolare

OTTIMO

Più che buono il livello di socializzazione;

rispetto di sé e degli altri; ruolo collaborativo nel gruppo classe;

accettazione delle diversità

Pieno rispetto dell'ambiente scolastico e del Regolamento d’istituto.

Frequenza regolare

DISTINTO

Buona socializzazione, partecipazione alle dinamiche del gruppo classe; adeguato rispetto di sé e degli altri.

Rispetto adeguato dell'ambiente scolastico e del Regolamento di Istituto.

Frequenza abbastanza regolare.

Comportamento globalmente rispettoso delle regole condivise.

Partecipazione regolare alla vita della classe.

Relazione positiva nei confronti degli altri.

Svolgimento abbastanza puntuale delle consegne scolastiche.

BUONO

Comportamento non sempre corretto e collaborativo

Frequente disturbo delle lezioni e / o inosservanza del regolamento con eventuali note di comportamento annotate su registro elettronico.

Frequenza non sempre regolare.

Difficoltà ad adeguare il proprio comportamento alle regole condivise.

Partecipazione discontinua alla vita di classe.

Difficoltà a stabilire e mantenere relazioni positive nei confronti degli altri.

Svolgimento discontinuo delle consegne scolastiche.

DISCRETO

Comportamento poco corretto e non collaborativo.

Frequente disturbo delle lezioni.

Frequente inosservanza del regolamento sanzionata da provvedimenti disciplinari.

Frequenza irregolare.

Svolgimento saltuario delle consegne scolastiche

SUFFICIENTE

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO

SOCIALIZZAZIONE

RISPETTO DELLE REGOLE

GIUDIZIO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Ottima socializzazione; interazione attiva e costruttiva; pieno rispetto di sé e degli altri; consapevole accettazione delle diversità

Consapevole e pieno rispetto dell’ambiente scolastico e del Regolamento d’Istituto.

CORRETTO E RESPONSABILE

Buono o più che buono il livello di socializzazione e partecipazione; ruolo collaborativo nel gruppo classe; rispetto di sé e degli altri.

Rispetto adeguato dell'ambiente scolastico e del Regolamento d’Istituto.

CORRETTO

Socializzazione abbastanza adeguata; partecipazione alle dinamiche del gruppo classe irregolare, discontinua; sufficiente rispetto di sé e degli altri.

Saltuario disturbo delle lezioni e/o saltuaria inosservanza del Regolamento di Istituto con eventuali richiami di comportamento.

ABBASTANZA CORRETTO

Comportamento non sempre corretto e collaborativo; partecipazione alle dinamiche del gruppo classe non adeguata.

Frequente disturbo delle lezioni e/o inosservanza del Regolamento con eventuali note disciplinari annotate su registro elettronico.

NON SEMPRE CORRETTO

Comportamento poco corretto e non collaborativo; scarsa partecipazione alle dinamiche del gruppo classe.

Frequente disturbo delle lezioni; frequente inosservanza del regolamento sanzionata da provvedimenti disciplinari.

POCO CORRETTO

Comportamento scorretto verso gli altri; funzione negativa nel gruppo classe.

Frequente violazione del Regolamento d’Istituto con ammonizioni scritte sul registro e sanzioni che prevedono l'allontanamento dalla scuola per un periodo superiore ai 15 gg. o che, successivamente alle sanzioni disciplinari con allontanamento dalla scuola per un periodo inferiore ai 15 gg., non abbia dimostrato apprezzabile e concreti cambiamenti nel comportamento tali da evidenziare un sufficiente livello di miglioramento nel percorso di crescita.

SCORRETTO E POCO RESPONSABILE