Inclusione

L’intervento educativo didattico recepisce la normativa vigente e risponde ai bisogni di ciascun alunno: disabili, stranieri, con disturbi specifici di apprendimento (DSA), con bisogni educativi speciali (BES). Gli insegnanti si impegnano a far crescere nelle classi in cui operano il senso della comunità che accoglie tutti gli alunni, promuovendo un clima positivo, in cui ogni persona si senta partecipe e accettata.

Tutti gli insegnanti favoriscono l’instaurarsi di una rete di sostegno all’interno dell’Istituto e della classe in cui operano, grazie ad attività che nella classe favoriscano relazioni ed amicizie tra ragazzi, coinvolgimento positivo delle famiglie, attuazione Legge 170/10 per DSA, attuazione direttive BES.

La valorizzazione delle differenze, infatti, offre enormi opportunità di apprendimento per tutti gli alunni.

È obiettivo dell’Istituto il miglioramento continuo del servizio per passare dall’integrazione all’inclusione. Il concetto di inclusione considera che “l'essere più o meno adatti” sia una qualità dei contesti, che possono essere strutturati in modo più o meno duttile, plurale, e quindi fruibili o non fruibili a diversi livelli di competenze, di conoscenze, di capacità, di possibilità. Quindi, prendendo pienamente coscienza dei problemi di ciascuno, diveniamo capaci di costruire contesti in cui le persone possano muoversi, relazionarsi, crescere, motivarsi, a prescindere da ciò che loro manca e in virtù di ciò che sono, sanno e possono imparare.

Riguardo l’inclusione, è stato redatto un PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ED INCLUSIONE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (VEDI ALLEGATO 1): il documento, piuttosto corposo e molto dettagliato, frutto di accurate analisi in base alle normative e alle tecniche di accoglienza ed inclusione frutto dei più recenti studi psicologici e didattici, voluto e stilato da docenti della scuola primaria sotto la guida delle FS «prevenzione difficoltà di apprendimento -  alunni con BES (diversamente abili, DSA, stranieri, svantaggio socioculturale ed economico, malattia temporanea /permanente »,  è allegato al presente PTOF.