Le Iniziative Progettuali

L’istituto amplia la propria offerta formativa realizzando iniziative progettuali che possono raggrupparsi in due filoni principali:

• Progetti dell’area organizzativa, presentati da commissioni e/o funzioni strumentali come pianificazione a lungo termine degli interventi attuati e da attuarsi nell’ambito di tutto l’istituto;
  • Progetti dell’area didattica che coinvolgono gli alunni in attività specifiche con respiro triennale, annuale o limitato ad un periodo dell’anno scolastico, realizzate da gruppi di docenti su una o più classi, anche con la collaborazione di soggetti esterni.

Le commissioni o i gruppi di lavoro formulano le proposte per il triennio o per il singolo anno scolastico coerentemente con gli intenti condivisi e i traguardi formativi ipotizzati. I progetti, elaborati in team dai docenti, pianificati dal punto di vista didattico, organizzativo e dell’impegno economico, vedono momenti di controllo e aggiustamento in corso d’opera e un momento finale di verifica. I progetti che richiedano un impegno economico aggiuntivo da parte della scuola e/o una partecipazione economica da parte delle famiglie sono valutati dal collegio dei docenti e dal consiglio di istituto che ne verifica la sostenibilità.

Le iniziative progettuali non possono prescindere dal criterio della continuità e della condivisione.