La Formazione del Personale

LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE

La formazione del personale scolastico docente e non docente trova la sua ragione nella necessità di adempiere agli obblighi di legge in fatto di sicurezza e nella necessità di aggiornare costantemente le competenze professionali adeguandole ai processi di innovazione della società e del mondo della scuola allo scopo di migliorare costantemente il servizio offerto.

Il Collegio dei Docenti ha deliberato un monte ore di 60 ore triennali da compiersi attraverso corsi riconosciuti dal MIUR, conformemente a priorità, traguardi e obiettivi definiti dal RAV, così come alle pratiche educativo- didattiche e agli intenti condivisi indicati in questo stesso  PTOF.

Le priorità in termini di miglioramento individuate nel RAV e messe in luce dalle valutazioni esterne sono:

Obiettivi Strategici del Piano

Obiettivi

Indicatori

Il Piano si muove sostanzialmente nell’ottica di migliorare l’efficacia dell’attività didattica, indirizzare le politiche e le strategie verso un allineamento e un’integrazione delle risorse umane con gli obiettivi dell’Istituto. Gli obiettivi principali risultano i seguenti:

·      coinvolgere il personale;

·      consolidare e diffondere le buone pratiche al fine di migliorare l’azione educativa ed i risultati delle performance degli alunni;

·      utilizzare metodologie innovative atte al recupero delle difficoltà e alla valorizzazione delle eccellenze

·      armonizzare le attività connesse al PTOF in un’ottica di verticalità

Lavorare in modo concorde e unitario sul curricolo verticale elaborato dall’Istituto.

·                  Numero docenti partecipanti ai gruppi di lavoro e ai dipartimenti didattici

·                  Esiti delle prove di valutazione esterna e interna

 

 

LA FORMAZIONE DEL PERSONALE ATA

La formazione del personale ATA è una risorsa fondamentale per una piena attuazione dell’autonomia scolastica, per il miglioramento dei servizi organizzativi e didattici, nonché per l’effettiva innovazione dell’intero Sistema Istruzione. Il piano di formazione mira a garantire l’acquisizione di competenze per contribuire ad un’organizzazione della scuola orientata alla massima flessibilità, diversificazione, efficienza ed efficacia del servizio scolastico, nonché all’integrazione ed al miglior utilizzo delle strutture, all’introduzione delle tecnologie innovative e al dialogo con il contesto territoriale.

Il personale ATA aderisce all’accordo “RETE FORMAZIONE ATA” promossa dall’ambito territoriale di Torino e supervisionata dall’Istituto Comprensivo Caselette (TO). Tale accordo di rete di scopo offre corsi di formazione e seminari afferenti a diverse tematiche, tenuti da esperti interni o esterni, in modalità a distanza su piattaforme telematiche, garantendo un servizio di assistenza e tutoraggio continuo da remoto, secondo normativa contrattuale vigente, tramite posta elettronica, social network, messaggistica istantanea, a supporto della gestione di pratiche didattiche e  amministrativo/contabili. I moduli formativi proposti vertono su area alunni, gestione del personale, contabilità, progettazione, per i neoassunti, oltre che su tematiche specifiche, quali gestione giuridica/previdenziale del personale, gestione bilancio e rendicontazioni, CAD, vigilanza, relazioni col pubblico e ausilio alla disabilità…