Indirizzo Musicale

Presso la scuola secondaria di primo grado “Boccardo”, è attiva una sezione ordinaria di Percorsi Musicali.

Nei Percorsi Musicali l’insegnamento di strumento musicale costituisce integrazione interdisciplinare ed arricchimento dell’insegnamento obbligatorio dell’educazione musicale nell’ambito della programmazione educativo-didattica dei consigli di classe e del collegio dei docenti.

Le materie musicali sono parte integrante del piano di studio dello studente e materia d’Esame di Stato al termine del primo ciclo d’istruzione.

Le lezioni dei Percorsi Musicali sono destinate alla pratica strumentale individuale e/o per piccoli gruppi, per medio gruppo, e per grande gruppo (orchestra).

Le attività caratterizzanti riguardano l'ascolto attivo, l’attività di musica d’insieme, nonché la teoria e la lettura della musica: quest'ultimo insegnamento viene impartito per gruppi strumentali, così da approfondire anche gli aspetti tecnico-formali della musica da camera.

Gli alunni della classe vengono ripartiti in quattro gruppi per l’insegnamento di quattro diversi strumenti musicali: il nostro Istituto ha attivato l’insegnamento di tromba, violoncello, pianoforte e violino.

L’accesso alla classe prima dei Percorsi Musicali è subordinata al superamento di un’apposita prova orientativo-attitudinale predisposta dalla scuola per gli alunni che abbiano manifestato la volontà di frequentare tale percorso.

La frequenza dei Percorsi Musicali comporta, in corso d’anno, il possibile svolgimento di attività in orario extrascolastico quali saggi, concerti, lezioni-concerto, concorsi, stage, uscite didattiche.

I Percorsi Musicali, come da D.M. 176 del 2023 sono vincolati al rispetto di un Regolamento pubblicato al seguente link: https://www.istitutocomprensivonovi2.edu.it/pagine/regolamento-percorsi-musicali-