Progetti dell'Area Didattica Formazione dei Docenti

Formazione dei docenti

Il Collegio dei Docenti ha deliberato un monte ore di 60 ore triennali da compiersi attraverso corsi riconosciuti dal MIUR, conformemente a priorità, traguardi e obiettivi definiti dal RAV, così come alle pratiche educativo- didattiche e agli intenti condivisi indicati in questo stesso PTOF.

 Miglioramento dell’offerta formativa per gli alunni attuati da team di docenti

 Le proposte di attività rivolte a migliorare l’offerta formativa per gli alunni seguiranno nel triennio le seguenti priorità e le competenze chiave (Strategia di Lisbona, UE, 2000):

PRIORITÀ 1

PRIORITÀ 2

PRIORITÀ 3

Migliorare e uniformare gli esiti di apprendimento soprattutto lavorando sul potenziamento delle competenze chiave

Migliorare e uniformare gli esiti di apprendimento nelle lingue straniere soprattutto lavorando sul potenziamento

Potenziare le competenze di comprensione e produzione del testo in ogni ambito disciplinare

 

PROGETTUALITÀ SCUOLA DELL’INFANZIA

CONTINUITÀ

Maestra PERITI

Favorire il passaggio degli alunni fra i diversi ordini di scuola, in maniera serena, graduale, e armoniosa.

Finalità generali: creare percorsi educativi e didattici che iniziano dalla scuola dell'infanzia e continuano nei primi anni della scuola primaria

Obiettivi specifici:

sviluppare fiducia verso il nuovo futuro scolastico creando la giusta aspettativa e motivazione;

ritrovare nel nuovo ambiente traccia di esperienze vissute;

favorire la collaborazione tra i docenti dei diversi ordini di scuola.

PARLA E GIOCA CON ME

Maestra CORREALE

la Scuola dell’infanzia è frequentata da molti alunni appartenenti a famiglie di origine straniera con poca conoscenza della lingua italiana e la comprensione della stessa. Una delle problematiche spesso riscontrata riguarda l’avvio dell’insegnamento della lingua italiana in previsione del passaggio alla Scuola Primaria

Finalità generali: impostare un intervento formativo finalizzato a fornire ai bambini stranieri gli strumenti linguistici favorevoli alla loro socializzazione e scolarizzazione; sviluppare le competenze linguistiche che gli permettano di partecipare alle attività comuni alla classe.

Obiettivi specifici: intervenire su un primo livello della lingua italiana sia per sviluppare l’apprendimento sia per facilitare il percorso all’alfabetizzazione primaria.

FAVOLANDO- NATI PER LEGGERE

CARTA

Il progetto di lettura è uno degli spazi più importanti da progettare, per costruire un ambiente dove il bambino imparerà ad amare la lettura e a trasformarla in un’abitudine quotidiana. Ogni lettura porta con sé momenti di crescita che permettono al bambino di sviluppare un atteggiamento aperto e curioso.

Finalità generali

Stimolare nei bambini un atteggiamento di curiosità e di interesse verso il libro

Promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura

Far nascere il desiderio di frequentare biblioteche

Obiettivi specifici

Educare all’ascolto

Stimolare interesse, piacere, curiosità verso il libro

Arricchire le competenze linguistiche e creative

Capacita di scegliere e riordinare il libro

ENGLISH WITH FUN

Maestra MANNARELLA

Consentire ai bambini in età prescolare di familiarizzare con una seconda lingua, di scoprire la peculiarità e la sonorità, divertendosi e aprendosi ad una realtà europea e internazionale sempre più multilingue

Obiettivi specifici:

Fare del primo contatto con la lingua inglese un’esperienza piacevole e comunicativa.

Far familiarizzare i bambini con le frasi più semplici con una lista di parole più frequentemente usate.

Sviluppare la pronuncia in modo naturale, imitando la musicalità e l’intonazione.

HUNGRY PIG

Maestre COSTANTE, TRAVERSO

Il progetto prevede un percorso di scambi, attività e momenti per favorire competenze rispetto a: socializzare, collaborare, condividere utilizzando la lingua inglese (filastrocche mimate, brevi canzoni, semplici letture in inglese semplici lavoretti manuali).

Finalità generali: attuare esperienze di continuità verticale

Obiettivi specifici:

agevolare il passaggio degli alunni al successivo ordine di scuola

realizzare un progetto comune in un clima collaborativo

favorire la crescita individuale attraverso la condivisione un’esperienza

creare aspettative positive verso la scuola primaria

DA BRUCO A FARFALLA

Maestra BOTTO

Prevenire in modo tempestivo segnali di disagio.

Creare una collaborazione tra CSP, gli istituti scolastici e le famiglie (che si prevede di coinvolgere nel progetto.

Facilitare la conoscenza della rete dei servizi territoriali per favorire un eventuale contatto.

Obiettivi specifici

Sperimentare forme di comunicazione verbali e non verbali

Conoscere il proprio corpo

Conoscere i gesti che si usano per esprimere le emozioni

Riconoscere ed esprimere bisogni ed emozioni

Incoraggiare relazioni che aiutino il bambino a crescere in armonia

Migliorare l’autostima, attraverso la gratificazione e il rispetto delle capacità di ogni singolo bambino.

ESPLORANDO LA STRADA

Maestra CARTA

Favorire nei bambini l’acquisizione di comportamenti adeguati e sicuri sulla strada

Finalità generali: educare i bambini all’apprendimento di comportamenti utili in strada per educarli al rispetto delle regole.

Obiettivi specifici

Favorire l’interiorizzazione di semplici regole di comportamento stradale

Riconoscere alcuni segnali stradali

Conoscere la funzione del semaforo

Conoscere la figura e la funzione del vigile

 

PROGETTUALITÀ SCUOLA PRIMARIA

PAROLE IN GIOCO

Maestre GALARDINI, MELEGARI, TASSISTRO

Promuovere alcuni aspetti legati allo “star bene a scuola”: valorizzazione delle competenze e differenze individuali come risorsa per il gruppo; l’apprendimento cooperativo attraverso il quale poter incentivare la comunicazione, le interazioni e la conoscenza.

Dal punto di vista degli apprendimenti, le insegnanti attraverso l’uso di mediatori didattici come immagini, disegni e letture, faciliteranno la conoscenza della e nella lingua italiana, ampliando il vocabolario di ognuno. Si prediligerà una didattica esperienziale, laboratoriale e si agevolerà la partecipazione attiva alla vita di classe, stimolando gli alunni ad apportare un contributo costruttivo alle attività proposte (rif. “Linee guida del progetto educativo” - “Protocollo di accoglienza e inclusione”).

Collegamenti con il territorio: si richiederà alla Biblioteca Civica “G. Capurro” di Novi Ligure il prestito di alcuni libri collegati ai temi trattati all’interno del progetto.

Obiettivi specifici:

Ascoltare:

✔ comprendere semplici messaggi, richieste orali ricorrenti, inerenti il lavoro scolastico di

tutte le discipline e all’esperienza quotidiana.

Parlare:

✔ esprimere semplici richieste che prevedono una risposta

✔ descrivere in modo semplice azioni di vita quotidiana, familiare e scolastica

✔ raccontare brevemente e semplicemente fatti e avvenimenti relativi alla propria esperienza personale.

Leggere:

✔ migliorare la conoscenza dell’alfabeto italiano

✔ riprodurre i suoni non presenti nella fonologia della lingua madre

✔ riconoscere la corrispondenza fonema-grafema

✔ leggere e comprendere brevi e semplici frasi

✔ associare parole e immagini

✔ associare vignette e semplici didascalie

✔ evidenziare e rilevare le informazioni principali di semplici testi (luogo, tempo, personaggi

principali).

Scrivere:

✔ riprodurre suoni semplici e complessi

✔ costruire semplici strutture sintattiche con articolo, nome, verbo e aggettivo

✔ scrivere e trascrivere parole e brevi frasi sotto dettatura

✔ produrre semplici e brevi frasi su di sé

✔ riordinare in sequenze logiche e cronologiche frasi minime, all’interno di un testo breve e

corredato da immagini.

Riflettere sulla lingua:

✔ provare a riconoscere ed usare i più semplici elementi della morfologia: articolo, nome, verbo

CONTINUITÀ

Maestra PERITI

Favorire il passaggio degli alunni fra i diversi ordini di scuola, in maniera serena, graduale, e armoniosa.

Finalità generali: creare percorsi educativi e didattici che iniziano dalla scuola dell'infanzia e continuano nei primi anni della scuola primaria

Obiettivi specifici:

sviluppare fiducia verso il nuovo futuro scolastico creando la giusta aspettativa e motivazione;

ritrovare nel nuovo ambiente traccia di esperienze vissute;

favorire la collaborazione tra i docenti dei diversi ordini di scuola.

 

PROGETTO SCUOLABUS

Maestra SCARZELLA

Motivazione all’intervento: assicurare un’adeguata sorveglianza all’ arrivo dei bambini a scuola.

 

DA BRUCO A FARFALLA

Maestra BOTTO

Prevenire in modo tempestivo segnali di disagio

Creare una collaborazione tra CSP, gli istituti scolastici e le famiglie (che si prevede di coinvolgere nel progetto.

Facilitare la conoscenza della rete dei servizi territoriali per favorire un eventuale contatto.

Obiettivi specifici

Sperimentare forme di comunicazione verbali e non verbali

Conoscere il proprio corpo

Conoscere i gesti che si usano per esprimere le emozioni

Riconoscere ed esprimere bisogni ed emozioni

Incoraggiare relazioni che aiutino il bambino a crescere in armonia

Migliorare l’autostima, attraverso la gratificazione e il rispetto delle capacità di ogni singolo bambino.

 

ALFABETIZZAZIONE

Maestra RIDELLA

Prima alfabetizzazione.

Finalità generali: inclusione.

Obiettivi specifici: gli obiettivi trattati sono relativi alle programmazioni personalizzate.

 

SCUOLA ATTIVA KIDS

Maestra RUSSO

Orientamento motorio-sportivo.

Finalità: realizzazione di una campagna in materia di educazione alimentare e movimento.

Realizzazione di giochi di fine anno.

 

 

PROGETTUALITÀ SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

LABORATORIO TEATRALE

Prof.ssa GALLI

Attraverso lezioni di dizione, ortoepia, fonetica, semantica, interpretazione, conseguire una buona padronanza della lingua italiana, tale da comprendere enunciati e testi di una certa complessità, di esprimere sé stessi adottando un registro linguistico appropriato; esprimere sé stessi interpretando un personaggio; costruire uno spettacolo teatrale consci dell'importanza del lavoro del singolo per lo scopo comune.

Finalità generali. Sviluppare consapevolezza di sé, autostima, spirito collaborativo; acquisire competenze nuove in campo interpretativo – espressivo. Progettare e realizzare uno spettacolo teatrale, partendo dalla scrittura di un testo, per arrivare alle tecniche espressive di recitazione e interpretazione. Comprendere il “peso” delle parole, proprie e altrui; esprimere sé stessi comprendendo l’uso del linguaggio, del gesto, dell’emozione.

Scopo del progetto è anche quello – non meno fondamentale – di far comprendere quanto la collaborazione sia necessaria per il conseguimento di un progetto comune; che la realizzazione di un’opera d’arte, qualunque essa sia e a qualunque genere appartenga, risponde a precise regole di ideazione, progettazione, realizzazione; che passa attraverso il lavoro di maestranze; che si prefigge scopi comunicativi precisi; che presenta linguaggi peculiari. In particolare, sarà interessante approfondire il linguaggio cinematografico, che gli allievi “consumano” da sempre, ma di cui non conoscono i meccanismi e l’enorme impegno organizzativo.

Obiettivi specifici

Collaborare con il gruppo – classe e con gli insegnanti per la realizzazione di un progetto comune; comprendere come e quanto avere un progetto comune responsabilizzi il singolo; sviluppare metodi efficaci di lavoro: affrontare nuovi problemi e trovarne la soluzione, divenire consapevoli di propri limiti e punti di forza, chiedere e offrire supporto al gruppo; comprendere come un'attività piacevole, ricreativa , divertente, costi comunque molto lavoro e impegno per essere realizzata nel migliore dei modi; imparare il giusto suono dei fonemi, vagliare i significati delle parole, ottimizzarne l'impiego; leggere, comprendere, analizzare, interpretare un testo; stendere un testo creativo  - espressivo; esprimere se stessi attraverso intonazione, voce, gestualità; leggere, comprendere, analizzare ed interpretare un testo teatrale.

LABORATORIO TEATRALE- SCRIVERE UNA SCENEGGIATURA

Prof.ssa GALLI

Il progetto si inserisce in talune attività legate allo studio della parola, della semantica, della fonetica, che sono perseguite dal Nostro Istituto da anni in vari ambiti espressivi; inoltre, negli ultimi anni, il territorio novese si è aperto notevolmente a forme di espressione artistica ed espressiva, che il nostro Istituto vuole sostenere e "cavalcare".

Finalità generali. Sviluppare consapevolezza di sé, autostima, spirito collaborativo; acquisire competenze nuove in campo interpretativo – espressivo. Comprendere il “peso” delle parole, proprie e altrui; esprimere sé stessi comprendendo l’uso del linguaggio, del gesto, dell’emozione.

Obiettivi specifici

Collaborare con il gruppo – classe e con gli insegnanti per la realizzazione di un progetto comune; comprendere come e quanto avere un progetto comune responsabilizzi il singolo; sviluppare metodi efficaci di lavoro: affrontare nuovi problemi e trovarne la soluzione, divenire consapevoli di propri limiti e punti di forza, chiedere e offrire supporto al gruppo; comprendere come un'attività piacevole, ricreativa , divertente, costi comunque molto lavoro e impegno per essere realizzata nel migliore dei modi; imparare il giusto suono dei fonemi, vagliare i significati delle parole, ottimizzarne l'impiego; leggere, comprendere, analizzare, interpretare un testo; stendere un testo creativo  - espressivo; esprimere se stessi attraverso intonazione, voce, gestualità; leggere, comprendere, analizzare ed interpretare un testo teatrale.

CORSO DI AVVIAMENTO AL LATINO

Prof.sse GALLI, MASSOBRIO

Lo studio della lingua latina intende offrire un ampliamento dell’offerta formativa a quegli studenti che proseguiranno i loro studi in un indirizzo liceale ma anche a tutti quelli che vogliano ampliare le proprie conoscenze semantiche, migliorare la conoscenza e l’abilità nella lingua italiana, potenziare le proprie capacità di ragionamento logico.

Il progetto si inserisce in un lavoro di continuità con taluni indirizzi del Liceo “Amaldi” di Novi Ligure: si offre la possibilità agli studenti delle classi terze di avvicinarsi alla lingua latina attraverso lo studio delle regole di base, previa una buona conoscenza dell’analisi logica della frase semplice. Gli studenti che intendono proseguire i loro studi in indirizzi che prevedano lo studio del latino hanno la possibilità di conoscerne la morfologia di base (I e II declinazione, Indicativo presente e imperfetto e imperativo presente delle quattro coniugazioni) e di approcciare la costruzione della frase per affrontare una traduzione dal / al latino.

CORSO IN PREPARAZIONE DELL’ESAME KEY ENGLISH TEST A2 UNIVERSITÀ DI CAMBRIDGE

Prof.sse DAGLIO, FOSSATI

Corso di preparazione all’esame Key English e Preliminary English.

Obiettivi specifici: offrire l’opportunità di sviluppare le abilità di reading, writing, speaking, listening con native speakers, docenti madrelingua.

AULE IN QRCODE

Prof.sse BELLINI, FARABOLLINI

Il progetto è stato pensato per creare una visione migliore delle aule e dei laboratori presenti nell’istituto. Il risultato sarà visibile sia per chi farà un tour in presenza (per esempio in caso di Open Day o visita della scuola), sia per chi sceglierà un tour online sul sito ufficiale della scuola.

Finalità generali: il progetto si pone come obiettivo una conoscenza più approfondita della scuola in modo inclusivo.

Obiettivi specifici: sviluppare negli alunni la capacità di osservazione di ambienti nonché descrizione degli stessi. Imparare ad utilizzare programmi di catalogazione nonché video e foto. Imparare a creare qrcode associati a schede.

UNPLUGGED

Prof.ssa ODONE

Finalità. Il progetto si pone come obiettivo la prevenzione (o perlomeno il ritardo) dall’uso di sostanze e dal gioco d’azzardo.

Obiettivi specifici: sviluppare negli alunni delle skills sociali utili nell’evitare o saper gestire al meglio situazioni pericolose.

EDUCAZIONE STRADALE

Prof.ssa PIGULLO

Gli incidenti stradali sono una delle prime cause di morte in età giovanile, questo progetto si propone di far conoscere ai ragazzi i pericoli e le principali norme di sicurezza stradale e di lavorare sulle convinzioni errate che spesso sostengono l’assunzione di comportamenti di rischio

Finalità generali:

far conoscere agli alunni le principali norme della strada e i comportamenti che possono aiutare a prevenire gli incidenti stradali. In particolare si insisterà sul tema delle responsabilità degli utenti della strada, con particolare riferimento alle conseguenze che derivano dai comportamenti errati.

Obiettivi specifici:

l’obiettivo generale è quello di diffondere, attraverso programmi differenziati in base alla fascia d’età degli studenti, l’importanza del rispetto delle regole relative alla sicurezza stradale.

Per le classi prime si insisterà sulle norme che regolano la circolazione dei pedoni, dei ciclisti e sui dispositivi di protezione in bicicletta e in auto.

Per le classi terze nell’ambito del progetto ICARO verranno ripresi gli stessi argomenti trattati nella classe prima con l’aggiunta di un riferimento ai ciclomotori e ai nuovi mezzi di mobilità come i monopattini elettrici che, se da una parte possono rappresentare una nuova interessante opportunità di mobilità, dall’altra possono indurre, in particolare per l’aspetto giocoso, ad una mancata responsabilizzazione dell’utente.

CRESCIAMO INSIEME

Prof.ssa ARADO, BASSO

Il progetto nasce per incentivare forme alternative e trasversali di apprendimento e inclusione attraverso modalità laboratoriali.

Finalità generali.

Fornire agli alunni conoscenze di base sulle specie vegetali e strumenti pratici per la semina, la coltivazione e la cura delle stesse.

Obiettivi specifici.

Incentivare i ragazzi a svolgere attività all’aperto.

Favorire la collaborazione degli alunni per raggiungere degli obiettivi comuni.

Riconoscere alcune piante attraverso l’osservazione di foglie, fiori e frutti.

Fornire le conoscenze per la semina, la cura e la coltivazione delle piantine

TI OFFRO IL MIO AIUTO

Prof.ssa MONTOBBIO

Destinatari previsti: alunni con disagio linguistico già presenti nelle classi (o che potrebbero essere inseriti in esse durante questo anno scolastico) della scuola secondaria di I° grado di Basaluzzo.

Motivazione all’intervento: un alunno di origine marocchina della classe II^ presenta svantaggio socio-culturale e linguistico derivante dalla scarsa conoscenza della lingua italiana.

Finalità generali: sostenere lo sviluppo e il rafforzamento sia delle competenze socio-emotive (autoconsapevolezza e autogestione, consapevolezza sociale, competenze relazionali, pensiero critico e problem–solving, growth mindset), sia di quelle linguistiche e tecnologico-digitali.

Obiettivi specifici: sviluppare le human e digital skills degli alunni in un’ottica di inclusione e di espressione creativa di sé.