Gli Alunni Stranieri

Riguardo agli alunni stranieri iscritti nelle scuole dell'istituto, gli insegnanti si impegnano a favorire, con opportune strategie, l'integrazione e l'inclusione, in primo luogo, attraverso la realizzazione di un clima d'accoglienza tale da evitare all'alunno straniero la percezione di sé come minoranza. Adottano concretamente e nel vissuto quotidiano la cultura dell'uguaglianza nella differenza, guidano gli alunni a comprendere che ogni diversità è per tutti un'occasione di arricchimento e di crescita e a considerare la presenza in classe di culture diverse come un valore aggiunto, una condizione privilegiante. Prediligono le attività atte a suscitare il confronto tra le culture, a stimolare il racconto e la comparazione delle esperienze personali, a valorizzare le diverse radici culturali. Sul piano più prettamente didattico gli insegnanti utilizzano strategie atte a facilitare l'apprendimento della lingua italiana. Programmano interventi individualizzati, promuovono progetti finalizzati all'alfabetizzazione, alla conoscenza, all'interazione.

Per quanto riguarda la Valutazione degli alunni neoinseriti, ogni Consiglio di Classe o Team docenti, dopo una fase di osservazione, redigerà un Piano Didattico Personalizzato, che attraverso l’individuazione di obiettivi adeguati alle competenze e alle capacità dell’alunno, costituirà la premessa per la sua valutazione; si adotterà, pertanto, per i primi due anni dall’arrivo in Italia, una valutazione “di percorso”, formulando un profilo generale sulla base della progettazione individualizzata, dell’impegno personale.