La Valutazione Esterna - Le Prove Invalsi

LA VALUTAZIONE ESTERNA

LE PROVE INVALSI

La rilevazione degli apprendimenti a cura dell’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di Istruzione e formazione è finalizzata a monitorare il livello di padronanza di conoscenze, abilità e competenze attraverso prove di italiano, di matematica e inglese

somministrate agli alunni su scala nazionale. La misurazione degli apprendimenti viene effettuata obbligatoriamente per tutti gli alunni delle classi seconde e quinte della scuola primaria e per gli alunni della classe terza della scuola secondaria di primo grado, in sede d’esame.

Nello specifico, la prova di italiano intende verificare la padronanza della capacità di comprensione del testo e le conoscenze di base della struttura della lingua italiana. La prova di matematica verifica le conoscenze e le abilità nei sotto-ambiti disciplinari di numeri, spazio e figure, misura, dati e previsioni. La prova di inglese intende valutare competenze in listening (ascolto) e reading (Lettura e comprensione).

Gli insegnanti della scuola primaria somministrano le prove all’interno delle classi del nostro Istituto, in seguito provvedono alla registrazione degli esiti e l’invio dei medesimi all’INValSI, invece, le prove si svolgono on line e i dati sono inviati in tempo reale all’INValSi per l’elaborazione.

Dall’esame dei dati la scuola trae elementi significativi per l’individuazione dei punti di forza e di debolezza della sua azione educativa e didattica, per il piano di miglioramento e l’organizzazione del lavoro dell’anno scolastico successivo.