Gli Intenti Condivisi

GLI INTENTI CONDIVISI

L’azione educativa dei docenti dell’Istituto si conforma ai principi della Costituzione ribaditi nelle Indicazioni nazionali. Essi si possono riassumere come segue:

• Rispetto della libertà personale
  • Accoglienza e integrazione
  • Inclusione
  • Uguaglianza ed equità
  • Pari opportunità
  • Imparzialità
  • Trasparenza

Gli standard di riferimento sono i seguenti:

• Cittadinanza

I docenti operano per fare della scuola un luogo in cui l’educazione alla cittadinanza non sia un sapere impartito ma un valore agito nella pratica e nei rapporti quotidiani e fondato sul rispetto degli altri, e delle norme di convivenza, sul confronto e la collaborazione, sulla solidarietà e la partecipazione. Le relazioni interpersonali positive e la valorizzazione di ogni tipo di differenza costituiscono uno dei punti cardine dell’azione educativa dell’istituto.

Tali valori concorrono alla conquista della capacità di giudizio, di operare scelte consapevoli, di impegnarsi attivamente nella società, di aprirsi al mondo e alla sua complessità.

• Comunicazione

Gli insegnanti costituiscono un’articolata rete di relazioni, con gli alunni e le loro famiglie, fra insegnanti dei diversi ordini di scuola all’interno dell’istituto e sul territorio. Lo stile comunicativo, improntato alla trasparenza e al rispetto dei ruoli, ha come base l’ascolto, la comprensione delle problematiche, la consulenza e il consiglio, la disponibilità al chiarimento, la proposta di soluzioni.

Oltre alle due udienze plenarie annuali, al commento del documento di valutazione, alle udienze periodiche e ai consigli di classe, interclasse e intersezione, le famiglie hanno a disposizione il registro elettronico per seguire puntualmente i loro figli e per richiedere colloqui con i docenti anche al di fuori dell’orario di ricevimento. Il Dirigente e le docenti vicarie ricevono tempestivamente previo breve preavviso.

• Ricerca come stile di apprendimento

Gli insegnanti si impegnano affinché gli alunni acquisiscano il metodo della ricerca come stile di apprendimento, fornendo gli opportuni stimoli e strumenti utili alla ricerca delle risposte. Facilitano la strutturazione di nuove conoscenze attraverso l’esercizio del problem solving abituando gli alunni al riconoscimento e all’analisi dei problemi, alla formulazione di ipotesi, all’individuazione di informazioni utili, a pianificare e attuare azioni di verifica.

Particolare attenzione viene dedicata al controllo delle fonti e all’uso consapevole della rete che fornisce spesso informazioni fuorvianti e didatticamente inefficaci.

• Continuità dei percorsi formativi

Gli insegnanti garantiscono la coerenza e la continuità del percorso formativo degli alunni impegnandosi affinché la maturazione delle abilità e delle competenze avvenga in modo graduale e armonico. Il passaggio da un ordine di scuola all’altro deve rappresentare una naturale evoluzione senza avvicendamenti traumatici. A tale scopo si organizzano giornate di accoglienza e di scuola aperta nella scuola primaria e secondaria di I grado in cui gli alunni possono entrare in contatto con le realtà che li accoglieranno, interagire con gli alunni che già frequentano quell’ordine di istruzione. Sono attivati progetti integrati di continuità educativa e percorsi verticali in collaborazione fra i vari ordini.

• Centralità dell’alunno

I docenti prestano la propria azione educativa e didattica tenendo conto della singolarità di ogni alunno con le sue peculiarità, capacità e limiti e con il suo specifico modo di essere, di relazionarsi e di apprendere. Mirano ad uno sviluppo armonico e strutturato della personalità nei suoi vari aspetti: affettivo, relazionale, cognitivo e fisico, promuovono la maturazione dell’autonomia di scelta, di pensiero e di progetto e della consapevolezza personale.

• Successo scolastico

I docenti stabiliscono tempi, metodologie e strategie di insegnamento finalizzati al successo scolastico degli alunni, nel rispetto delle modalità di apprendimento di ciascuno.

Per favorire il successo scolastico degli alunni i docenti si impegnano a favorire lo star bene a scuola, il sentirsi parte integrante della comunità e valorizzare gli apporti personali di ciascuno. Stimolano la motivazione, riconoscono le attitudini, rinforzano l’autostima, valorizzano le caratteristiche individuali.

• Riduzione del disagio

I docenti colgono i bisogni educativi e perseguono il benessere scolastico di ciascun alunno, attuando adeguate misure di compensazione, cooperando con le famiglie e ricorrendo, ove necessario, all’ausilio di esperti.