Le Misure e gli Strumenti Dispensativi e Compensativi

A seconda dei casi e delle problematiche è opportuno dispensare da:

  • la lettura ad alta voce
  • la scrittura sotto dettatura
  • la copiatura dalla lavagna
  • il prendere appunti
  • l’esecuzione di alcuni compiti assegnati per casa
  • il rispetto della tempistica per l’esecuzione dei compiti scritti e delle prove di verifica
  • lo studio mnemonico di filastrocche, poesie, formule, definizioni, ecc.

e compensare con:

  • la lettura, da parte dell’insegnante o di un tutor, di testi e consegne, anche nelle verifiche
  • l’uso di testi ridotti e semplificati e/o scritti con caratteri ingranditi
  • l’uso di testi corredati di immagini
  • l’uso di schemi e mappe tematiche
  • l’uso, sia nella fruizione sia nella produzione personale, del carattere stampato maiuscolo
  • un tempo maggiore per l’esecuzione dei compiti e delle verifiche
  • la riduzione e/o la diversificazione dei compiti assegnati per casa
  • l’uso di mediatori didattici (tavola pitagorica, formulari, glossari, ecc.)
  • l’uso di supporti digitalizzati
  • l’uso del registratore MP3 o di altri dispositivi per la registrazione delle lezioni
  • l’uso del PC per la videoscrittura con correttore ortografico, per l’ascolto di audio testi..
  • l’uso di software didattici
  • l’uso della calcolatrice

Ogni insegnante, nell'esercizio della propria libertà professionale, stabilisce tempi, ritmi e strategie di insegnamento finalizzati al successo scolastico di tutti gli alunni, nel rispetto delle specifiche modalità d'apprendimento di ciascuno e nella consapevolezza che il buon esito del proprio operato non è attestato dai risultati conseguiti dagli alunni che non presentano particolari criticità, ma è comprovato preminentemente dalla sorte degli alunni problematici. Al fine di promuovere il successo scolastico di tutti gli alunni, gli insegnanti si impegnano a favorire l'obiettivo dello star bene a scuola e del sentirsi parte integrante e necessaria della comunità, nonché a valorizzare i contributi personali apportati da ognuno. Ogni insegnante adotta atteggiamenti e comportamenti affermativi, evita apprezzamenti di biasimo e giudizi negativi gratuiti, agisce sullo stimolo della motivazione, sul riconoscimento delle attitudini, sul rinforzo della valorizzazione e della gratificazione.

Ogni insegnante coglie e accoglie i bisogni educativi di ciascun alunno e persegue l'agio scolastico di tutti, particolarmente di quelli che evidenziano un'emotività fragile, un'autostima carente, un'insicurezza di base. Ogni insegnante presta costante attenzione ai comportamenti e alle manifestazioni degli alunni al fine di captare ogni possibile segnale di disagio e di attivare tempestivamente adeguate iniziative di compensazione, ricorrendo alle risorse dell'istituto, intervenendo cooperativamente con le famiglie e rivolgendosi, quando necessario, ad agenzie e professionisti del settore.

Gli insegnanti favoriscono l'inclusione, il benessere e il successo scolastico degli alunni con bisogni educativi speciali.

Gli insegnanti si impegnano a rimuovere gli ostacoli che frenano l'apprendimento e lo sviluppo della personalità attraverso la progettazione e la realizzazione di una didattica personalizzata, tagliata a misura delle diverse situazioni, a tal fine realizzano interventi vari e differenziati: interventi specialistici e/o informali, individuali e/o inseriti all'interno delle normali attività scolastiche, di breve durata e /o protratti nel tempo; redigono, quando opportuno, un piano didattico personalizzato che serva come strumento di lavoro e che abbia la funzione di documentare e condividere con le famiglie le strategie di intervento programmate.

Ogni prassi di cui gli insegnanti si avvalgono sarà sempre e comunque fondata sul rispetto e sulla valorizzazione delle attitudini, delle intelligenze, degli stili cognitivi e sarà sempre e comunque tesa allo sviluppo delle conoscenze e delle abilità, affinché gli alunni con bisogni speciali possano pervenire al raggiungimento dei traguardi curricolari previsti in uscita per tutti gli alunni.