Laboratorio pomeridiano Arte-Religione
Laboratorio pomeridiano “ A tavola con le religioni”
L'obiettivo di questa attività è conoscere le tradizioni delle religioni per una comprensione rispettosa delle persone che appartengono a culture e credenze diverse al fine di una convivenza pacifica in una società sempre più complessa e multiculturale.
Il percorso prevede lo sviluppo delle religioni monoteiste e quelle dell'estremo oriente. La prima attività si è incentrata sulla Pasqua ebraica.
Il laboratorio pratico ha come obiettivo la simulazione con il Das di cibi ( frutti, verdure, alimenti proteici, bevande) per creare copie verosimiglianti da esporre in tavola. L'artista contemporaneo di riferimento è il rumeno Daniel Spoerri che realizza “tavole verticali” : piatti, bicchieri e avanzi di cibo che vengono incollati sulla tavola e cristallizzano il momento del pranzo o della cena, un rito che non è più una scontata prassi quotidiana, ma un gesto dotato di una forte valenza simbolica. Nei tableaux-pièges (letteralmente quadri-trappola) di Spoerri non rimane solo il cibo, ma tutta una costellazione di oggetti conviviali che testimoniano un ordinamento culturale e sociale della nostra vita.