Viaggi di Istruzione e Uscite Didattiche
VIAGGI DI ISTRUZIONE E USCITE DIDATTICHE
Si distingue tra: uscite didattiche/partecipazione a manifestazioni (in orario curricolare) e viaggi d’istruzione, (uscite di uno o più giorni). Per entrambi i tipi devono essere rispettati criteri di congruità rispetto alla programmazione didattica e ai tempi di esecuzione e durata.
Per quanto riguarda i viaggi di istruzione sono previste le seguenti indicazioni:
1.Periodo di svolgimento
I viaggi di istruzione, anche quelli a carattere ambientale, potranno svolgersi indicativamente entro metà di maggio. Deroghe a tale limite potranno essere concesse dal Dirigente Scolastico per singoli casi in presenza di motivate esigenze. Sarà cura degli organizzatori individuare il periodo al di fuori delle date previste dal calendario dei consigli di classe, predisposto all’inizio dell’anno scolastico.
2.Durata
Nella scuola primaria le visite sono di un giorno; nella secondaria la durata massima dei viaggi d’istruzione è di norma di tre giorni per gli alunni delle classi terze e di un giorno per gli alunni delle classi prime e seconde, salvo il caso di progetti di particolare connotazione (es. transnazionalità).
3.Numero di partecipanti
Il viaggio d’istruzione potrà essere realizzato laddove partecipino almeno i 2/3 degli alunni della classe. Si dovranno privilegiare i viaggi con un numero di partecipanti non superiore alla capienza di un pullman granturismo (55/60). Laddove la programmazione del viaggio evidenzi l’opportunità di gruppi più numerosi sarà cura degli organizzatori frazionare il gruppo in due alberghi diversi di pari livello di servizi, purché questo non incida in modo negativo sugli aspetti organizzativi del viaggio medesimo.
Il consiglio di classe, per motivi disciplinari, potrà decidere l’esclusione di singoli alunni da tali attività, dandone tempestiva comunicazione alla famiglia.
4.Viaggio all’estero
Le destinazioni al di fuori del territorio nazionale saranno consentite soltanto alle classi seconde e terze.
5.Programma di viaggio
Il/i docente/i che intendono proporre un viaggio d’istruzione devono farlo entro i consigli di classe previsti per il mese di novembre, presentando in tale sede anche un programma di viaggio, con relative motivazioni didattiche e i nominativi degli accompagnatori, effettivi e supplenti.
6.Accompagnatori
Si prevede, di norma, un accompagnatore ogni 15 studenti. E’ previsto un docente accompagnatore supplente (ogni due effettivi), scelto anche al di fuori del Consiglio di classe. Ogni singolo docente non potrà partecipare a più di due viaggi di istruzione, salvo casi eccezionali e su decisione del Dirigente Scolastico. Sarà valutata di volta in volta la presenza di insegnati di sostegno e/o assistenti all’autonomia.
Al rientro gli insegnanti accompagnatori riconsegneranno ciascun alunno al proprio genitore, che sarà tenuto a prelevarlo personalmente nel luogo stabilito nel programma dell’uscita didattica/viaggio d’istruzione.
NORME E COMPORTAMENTI DA OSSERVARE DURANTE I VIAGGI D’ISTRUZIONE
I viaggi di istruzione costituiscono parte integrante del percorso educativo-formativo e didattico dell’attività scolastica e pertanto è implicito che i comportamenti che ogni studente deve tenere durante lo svolgimento di tutte le uscite legate a viaggi di istruzione, scambi culturali, attività sportive e altre iniziative, debbano essere coerenti con il Regolamento Scolastico di Istituto.
Qui di seguito vengono elencati alcuni requisiti per l’ammissione e alcune norme a cui attenersi per la buona riuscita dei Viaggi d’Istruzione e tutte le iniziative legate alle uscite didattiche.
- Tenere sempre con sé: Indirizzo, numero telefonico dell’hotel e del docente responsabile del gruppo, Carta di Identità, Tesserino Sanitario, Programma del viaggio ed eventuale mappa, se prevista. Farmaci salvavita, se necessari. E’ indispensabile segnalare ai docenti accompagnatori eventuali problemi di salute (allergie, patologia particolari, …) per consentire, nel caso, tempestivi e adeguati interventi.
- A bordo del pullman. Si dovrà riporre lo zaino nel bagagliaio, tenere in pullman solo un piccolo marsupio e farmaci salvavita. Restare sempre a sedere durante la marcia, con le cinture di sicurezza allacciate. In caso di viaggi naturalistici in oasi parchi, bisognerà cambiarsi le scarpe sporche prima di salire in pullman. Comportamenti vietati: fumare, consumare cibi e bevande, disturbare conducente e passeggeri con cori rumorosi e irrispettosi, mettere i piedi sui sedili, gettare carta a terra (utilizzare gli appositi cestini per i piccoli rifiuti), episodi vandalici come danni o sottrazioni di componenti d’arredo del pullman, quali tende, posacenere, sedili, braccioli, cuffie poggiatesta, luci di cortesia, plafoniere, ecc. Il danno economico sarà addebitato all’intero gruppo se non sarà individuato il responsabile.
- Sistemazione alberghiera. All’arrivo in hotel, occorrerà verificare se vi sono danni nelle camere, insieme a un docente e comunicarlo alla reception; prima della partenza per il ritorno, eventuali danni agli arredi non presenti all’arrivo, saranno addebitati a tutti gli occupanti della camera, se non sarà individuato il responsabile. Comportamenti vietati: parlare a voce alta nelle camere e nei corridoi, sbattere le porte, sporgersi da finestre o balconi, uscire dalla propria camera in abbigliamento discinto, uscire dalla propria camera dopo l’orario concordato con i docenti, uscire dall’hotel senza essere accompagnati da un docente, fumare in camera, contravvenire alle regole dell’albergo o del villaggio di residenza. E’ inoltre vietato l’uso o la detenzione di oggetti di natura offensiva. Ore notturne: la sera è vietato uscire dalla propria camera dopo l’orario concordato con i docenti per il riposo notturno, in qualsiasi momento gli accompagnatori potranno fare un controllo delle camere, quindi è necessario aprire immediatamente la porta dopo che essi avranno bussato. Nel caso fosse richiesto l’intervento dei docenti dal portiere di notte o da altri ospiti dell’hotel a causa di comportamenti rumorosi o irriguardosi, il fatto costituirà un’aggravante nel momento della sanzione disciplinare che sarà data dal Consiglio di Classe al ritorno dal viaggio.
- Si consiglia di prestare estrema attenzione al denaro e agli oggetti di valore personale. In luoghi affollati, indossare lo zaino davanti al corpo, non sulle spalle. In caso di furto/smarrimento di oggetti, lo studente, accompagnato da un docente responsabile, sporgerà denuncia alle autorità competenti.
- Portare: ombrello, scarpe comode e di ricambio, in caso di pioggia, abbigliamento a strati (dalla T-shirt al pullover da poter togliere). L’abbigliamento deve essere decoroso e consono ai luoghi da visitare.
- Attività. Il viaggio d’Istruzione è attività didattica fuori dalla scuola e, pertanto si dovranno ascoltare le guide con attenzione ed evitare l’uso del cellulare e mantenere un comportamento consono ad una lezione. Comportamenti vietati: disturbo, maleducazione durante le visite, telefonare/rispondere al telefono, mandare/leggere messaggi nei momenti non consentiti, attardarsi in un luogo, senza avvertire un docente.
- Rispettare il divieto di foto/riprese previsto in luoghi d’arte o religiosi. E’ VIETATA la violazione della privacy di persone o compagni o docenti accompagnatori consenzienti e non, tramite foto/riprese non autorizzate, illegali o di cattivo gusto, anche per semplici scherzi, nonché la loro diffusione su social .
- Non allontanarsi per nessun motivo dal gruppo senza esplicita autorizzazione degli accompagnatori.
- Nel caso si verificassero episodi di violazione del Regolamento d’Istituto sanzionabili con annotazioni o note disciplinari, tali sanzioni saranno comminate dai Docenti accompagnatori.
Nel caso si verificassero episodi di violazione del Regolamento d’Istituto che prevedano sanzioni da parte del Consiglio di classe, al ritorno del Viaggio, il docente accompagnatore relazionerà l’accaduto al Consiglio di Classe.