Laboratori
Uso dei laboratori
1. I laboratori sono assegnati dal Dirigente Scolastico all'inizio di ogni anno alla responsabilità di uno o più docenti dell’area interessata: essi hanno il compito di tenere i registri del laboratorio, proporre interventi di manutenzione, ripristino di materiali, sostituzione di attrezzature, ecc...
2. L'orario di utilizzo dei laboratori sarà affisso sulla porta oppure pubblicato sul registro elettronico.
3. Le responsabilità inerenti all'uso dei laboratori, sia per quanto riguarda la fase di preparazione delle attività sia per quella di realizzazione delle stesse con gli allievi, competono all'insegnante nei limiti della sua funzione di sorveglianza ed assistenza agli alunni.
4. I laboratori devono essere lasciati in perfetto ordine.
5. L'insegnante avrà cura, all'inizio ed alla fine di ogni lezione, di verificare l'integrità di ogni singola postazione e di ogni singolo strumento utilizzato. L'insegnante, qualora alla fine della lezione dovesse rilevare danni che non erano presenti all'inizio, è tenuto a darne tempestiva comunicazione al responsabile del laboratorio o al responsabile di plesso.
Laboratorio d’informatica
1. I docenti devono prenotare il laboratorio.
2. Gli alunni devono essere sempre accompagnati da un docente e non possono essere lasciati da soli nell’aula.
3. Devono essere rispettate le corrette procedure di accensione, di utilizzo e di spegnimento dei computer.
4. Gli alunni non possono apportare modifiche alle impostazioni dei computer, se non autorizzati dal docente (che ne deve valutare la fattibilità e l’utilità).
5. È vietato cancellare o alterare file presenti.
6. I documenti prodotti da alunni o da docenti devono essere organizzati in cartelle e adeguatamente nominati (durante le operazioni di manutenzione verranno cancellati i file di dubbia utilità).
7. La navigazione su Internet deve essere gestita e controllata dal docente evitando il più possibile di lasciare gli alunni in navigazione libera.
8. È vietato connettersi a siti non espressamente autorizzati.
9. Prima di uscire dal laboratorio occorre accertarsi che tutte le apparecchiature siano spente, che le sedie siano al loro posto, che non vi siano cartacce o rifiuti.
10. Bisogna segnalare gli eventuali problemi emersi durante l’utilizzo delle risorse nell’aula al responsabile del laboratorio.
11. Il mancato rispetto di tale regolamento potrà comportare la temporanea o permanente sospensione dell’accesso all’aula informatica.
12. E’ consentito l’accesso al laboratorio di informatica al personale fuori orario di servizio, per attività di aggiornamento o predisposizione di materiale didattico, previa prenotazione.
Sussidi didattici
La scuola è fornita di sussidi per il lavoro educativo-didattico. Il personale e gli alunni sono tenuti a curare il buon uso, la conservazione e la piena efficienza dei sussidi.
Uso degli strumenti di scrittura e duplicazione
- Le attrezzature dell'Istituto per la stampa e la riproduzione
(fotocopiatrice, computer), oltre al primario uso didattico ed amministrativo, sono disponibili per tutte le componenti scolastiche per attività di esclusivo interesse della scuola. È escluso l'utilizzo degli strumenti della scuola per scopi personali, salvo eccezioni motivate e con specifica autorizzazione.
2. L'utilizzo delle fotocopiatrici per uso didattico è riservato esclusivamente al personale docente. L’utilizzo di quelle per uso di segreteria è riservato al personale amministrativo.
3. L'uso della fotocopiatrice è gratuito per il materiale didattico utilizzato dagli alunni e dagli insegnanti, nei limiti degli stanziamenti di bilancio fissati annualmente.