CAPITOLO 2
Docenti
(Per il plesso Boccardo, si fa anche riferimento al regolamento specifico)
I docenti che accolgono gli alunni devono trovarsi in classe almeno cinque minuti prima dell’inizio del proprio orario di servizio, avendo cura di apporre la firma di presenza giornaliera.
Il docente della prima ora deve segnalare sul registro di classe gli alunni assenti, controllare quelli dei giorni precedenti e segnare sul registro di classe l’avvenuta giustificazione. Il docente, qualora un alunno continui ad essere sprovvisto di giustificazione, segnalerà il nome al coordinatore al fine di contattare la famiglia.
In caso di un ritardo superiore ai cinque minuti dall’inizio delle lezioni di un alunno, il ritardo deve essere indicato sul registro e giustificato dalla famiglia entro il giorno successivo.
Qualora uno studente debba lasciare la scuola prima del termine delle lezioni, il genitore o chi ne fa le veci deve presentare regolare richiesta sul registro elettronico indicando la motivazione dell’uscita anticipata e prelevare personalmente (o su delega scritta) il proprio figlio.
Nel caso in cui uno studente venga colto da malore durante lo svolgimento delle lezioni, i docenti in servizio coadiuvati dai collaboratori scolastici, provvedono ad avvertire i familiari e, se necessario, il servizio 112.
I docenti, in occasione dell’assemblea per l’elezione dei rappresentanti di classe, sono tenuti ad illustrare il Patto Educativo di Corresponsabilità, sottoscritto dai genitori al momento dell’iscrizione, e a definire i diritti e i doveri nel rapporto tra l’istituzione scolastica, gli studenti e le famiglie.
I docenti indicano sul registro di classe gli argomenti svolti e i compiti assegnati.
I docenti non devono lasciare gli alunni da soli. Se un docente deve per pochi minuti allontanarsi dalla propria classe, occorre avvisare un collaboratore scolastico o un collega affinché vigili sulla classe.
Al termine della lezione il docente libero da impegni nell'ora successiva dovrà attendere in classe l'arrivo del docente che dovrà sostituirlo come previsto in orario. In caso di impegno in altra classe, il cambio dovrà essere effettuato con celerità, in modo da non lasciare la classe senza vigilanza.
Durante l’intervallo i docenti in servizio nella classe vigilano sugli alunni.
Durante le ore di lezione al docente non è consentito, salvo emergenze, far uscire dalla classe più di un alunno per volta.
Al termine delle lezioni, i docenti accertano che i locali utilizzati siano lasciati in ordine.
Al termine delle lezioni, i docenti in servizio nell’ultima ora devono assistere all’uscita degli alunni e accertarsi che gli stessi siano prelevati dalle rispettive famiglie o dai soggetti da esse delegati. Per la scuola secondaria di primo grado, i docenti si accerteranno che escano in autonomia solo gli allievi provvisti di regolare autorizzazione.
I docenti devono prendere visione dei piani di evacuazione dei locali della scuola e sensibilizzare gli alunni sulle tematiche della sicurezza.
È assolutamente vietato, per qualunque attività, l’utilizzo di oggetti o sostanze che possono rivelarsi tossiche o pericolose per gli alunni quali: colle non dichiaratamente atossiche, vernici, solventi, forbici appuntite, taglierini, accendini, ecc. Prima di proporre agli alunni attività che richiedono l’uso di sostanze particolari o alimentari (pasta, farina, legumi, ecc….) verificare tramite comunicazione scritta che non vi siano casi di allergie specifiche o intolleranze ai prodotti.
È assolutamente vietato ostruire con mobili/arredi, anche solo temporaneamente, le vie di fuga e le uscite di sicurezza.
I docenti, dove accertino situazioni di pericolo, devono prontamente comunicarlo all’ ASPP del plesso, che provvederà ad informare RSPP e Dirigente Scolastico.
Eventuali danni riscontrati a persone o a cose devono essere immediatamente segnalati in Segreteria.
Oltre ai colloqui calendarizzati periodicamente, I docenti hanno facoltà di richiedere colloqui e/o approfondimenti con le famiglie nell’ottica di un rapporto scuola/famiglia trasparente e collaborativo. La collaborazione con i genitori e con il personale è di fondamentale importanza, in quanto essa contribuisce a determinare il clima educativo della scuola e a favorire il processo comunicativo tra le diverse componenti che dentro o attorno alla scuola si muovono.
Ogni docente è tenuto a consultare quotidianamente la bacheca del registro elettronico per prendere visione di circolari, avvisi e comunicazioni.
I docenti non possono utilizzare i telefoni cellulari durante le lezioni e in tutti i momenti in cui prestano vigilanza sui minori.
I docenti non possono utilizzare i telefoni della scuola per motivi personali, salvo casi di estrema urgenza e necessità.
I docenti devono avvisare tramite comunicazione le famiglie circa le attività didattiche (uscite, interventi di esperti, ecc.), diverse dalle curriculari.
I registri personali devono essere debitamente compilati in ogni loro parte.
Gli insegnanti presenti alla mensa abitueranno gli alunni ad un’adeguata igiene personale e, durante il pranzo, controlleranno gli stessi e li educheranno ad un corretto comportamento.
E’ assolutamente vietato fumare negli edifici scolastici, comprese le relative pertinenze.
|