Genitori

  1.        I genitori sono i responsabili diretti dell'educazione e dell'istruzione dei propri figli e pertanto hanno il dovere di condividere con la scuola tale importante compito.

 

  1.        I genitori, in occasione dell’iscrizione dei propri figli, sono tenuti a sottoscrivere il patto educativo di corresponsabilità, finalizzato a definire i diritti e i doveri nel rapporto tra l’Istituzione scolastica, gli studenti e le famiglie.

 

  1.        I genitori devono:

-              trasmettere ai ragazzi il messaggio che la scuola è di fondamentale importanza per la costruzione del loro futuro e la loro formazione culturale;

-              stabilire rapporti corretti con gli Insegnanti, collaborando nella costruzione di un clima di reciproca fiducia e di fattivo sostegno;

-              controllare, leggere e firmare tempestivamente le comunicazioni sul diario;

-              partecipare con regolarità alle riunioni previste; durante le assemblee e i colloqui tra genitori e docenti in ambienti scolastici e fuori dall’orario di lezione, i genitori sono invitati a presentarsi senza bambini. Se ciò non fosse possibile, gli stessi genitori devono controllare i figli e si assumono la responsabilità per eventuali danni a cose o persone; 

-              favorire la partecipazione dei figli a tutte le attività programmate dalla scuola;

-              osservare le modalità di giustificazione delle assenze, dei ritardi e delle uscite anticipate e dell’eventuale uso del telefono cellulare;

-              controllare l'esecuzione dei compiti a casa;

-              educare ad un comportamento corretto durante la mensa.

 

  1.        L'Istituto garantisce due udienze generali individuali una per quadrimestre, la prima per la fine di novembre/inizio dicembre per la scuola primaria, nel mese di dicembre per la scuola secondaria, e la seconda nel mese di aprile, per entrambi gli ordini di scuola. Per la scuola secondaria si precisa che la normativa (CCNN art.29 2006/2009 comma 4) prevede che il ricevimento individuale delle famiglie venga interrotto nel periodo che precede ogni valutazione quadrimestrale degli studenti In particolare le udienze individuali sono sospese definitivamente:
    • nel primo quadrimestre dal 13 di gennaio
    • nel secondo quadrimestre dal 18 Maggio.
     Nella scuola secondaria ogni docente mette a disposizione un'ora al mese secondo un calendario annuale inviato alle famiglie, tramite registro elettronico e diario degli studenti, all'inizio dell'anno scolastico. I docenti della scuola primaria possono ricevere i genitori durante le 2 ore di programmazione settimanale. I genitori sono tenuti a comunicare le informazioni utili e necessarie per tutelare l'alunno e la propria situazione familiare, al fine di conseguire gli obiettivi educativi per i quali essi stessi collaborano secondo le seguenti prospettive:
    • gli insegnanti hanno una funzione squisitamente professionale; i genitori il ruolo di sostegno all’iniziativa scolastica.
    • i genitori hanno un ruolo come primi educatori e la Scuola ha il compito di completare e perfezionare il processo con conoscenze e competenze specializzate.
     Il genitore non può essere ricevuto durante l'ora di lezione di un docentee non può contattare telefonicamente il docente durante l’orario di lezione. È possibile richiedere da parte dei genitori ulteriori momenti d'incontro facendone esplicita richiesta ai docenti tramite contatto telefonico presso la Segreteria e/o richiesta scritta su diario personale dell'alunno. Ogni colloquio sarà tenuto rispettando leprofessionalità di chi opera nel sistema scolasticoe non saranno tollerate interferenze non costruttive. 
  1.        In caso di sciopero del personale, la scuola avvertirà le famiglie con apposito comunicato e con congruo anticipo. Poiché non è obbligatorio per il personale dichiarare preventivamente l’adesione allo sciopero, non sempre sarà possibile garantire il normale svolgimento delle lezioni. E' possibile, quindi, che gli alunni presenti in scuola siano suddivisi in gruppi e affidati per la vigilanza ai docenti non scioperanti. In situazioni di emergenza verranno comunque impartite opportune disposizioni.

 

  1.        Allo scopo di mantenere vivo e proficuo il rapporto tra famiglie e scuola i genitori sono invitati partecipare ai colloqui individuali con i docenti. Sono possibili anche altre forme di collaborazione o proposte suggerite dai genitori stessi.

 

  1.        I genitori sono invitati a fare in modo che i ragazzi non portino a scuola oggetti pericolosi (elastici, accendini, oggetti appuntiti, oggetti con liquidi, oggetti di piccola dimensione, medicinali).

 

  1.        I genitori sono responsabili di eventuale uso improprio di telefonini cellulari da parte dei loro figli. La ripresa e la diffusione di immagini con videofonini che comportano la violazione delle leggi sulla Privacy possono avere conseguenze penali. Tutte le segnalazioni in proposito verranno trasferite alle le autorità competenti (Carabinieri e Polizia postale).

 

  1.        I genitori sono tenuti a prelevare i ragazzi aspettando all’esterno della scuola.

 

  1.     I genitori, all’atto di formalizzazione dell’iscrizione, sottoscrivono il Patto Educativo di corresponsabilità.

 

 

a) Patto educativo di corresponsabilità

 

All’atto dell’iscrizione i Genitori sottoscrivono il patto educativo di corresponsabilità nel quale sono elencati i diritti, i doveri e gli impegni reciproci che le tre componenti - Scuola, Genitori e Alunni – pongono in atto per la corretta attuazione del Piano dell’Offerta Formativa.

 

b) Diritto di Assemblea dei genitori

 

  1.        I genitori degli alunni hanno diritto di riunirsi in Assemblea nei locali della scuola secondo le modalità previste dagli articoli 12 e 15 del Testo Unico del 16 aprile 1994, n. 297.
  2.        Le assemblee si svolgono fuori dall'orario delle lezioni.
  3.        L'Assemblea dei genitori può essere di classe, sezione, di plesso/scuola, dell'Istituzione Scolastica. Le assemblee sono convocate e gestite a norma degli articoli di legge citati al punto 1.

 

         Assemblea di classe,

  1.        L'Assemblea di classe è presieduta da un genitore eletto nel Consiglio di Classe.
  2.        E' convocata dal Presidente con preavviso di almeno cinque giorni. La convocazione può essere richiesta:

-    dagli insegnanti;

-    da un quinto delle famiglie degli alunni della classe.

  1.        Il Presidente richiede per scritto l'autorizzazione a tenere l'assemblea e provvede, anche tramite gli insegnanti, a diramare gli avvisi di convocazione, contenenti l'ordine del giorno, alle famiglie.
  2.        L'Assemblea è valida qualunque sia il numero dei presenti.
  3.        Dei lavori dell'Assemblea viene redatto succinto verbale, a cura di uno dei componenti.
  4.        Possono partecipare alle riunioni, con diritto di parola, il Dirigente Scolastico e gli insegnanti di classe.

 

c) Accesso dei genitori nei locali scolastici

  1.        Non è consentita se non per gravi motivi la permanenza dei genitori nelle aule o nei corridoi all'inizio delle attività didattiche.
  2.        L'ingresso dei genitori nella scuola, durante le attività didattiche, è consentito esclusivamente in caso di uscita anticipata del figlio. Gli insegnanti, pertanto, si asterranno dall'intrattenersi con i genitori durante l'attività didattica anche per colloqui individuali riguardanti l'alunno.
  3.        I genitori degli alunni possono accedere agli edifici scolastici rispettando l’orario di segreteria e nelle ore di ricevimento dei docenti.