Genitori

  Genitori

       I genitori sono i responsabili diretti dell'educazione e dell'istruzione dei propri figli e pertanto hanno il dovere di condividere con la scuola tale importante compito.

       I genitori, in occasione dell’iscrizione dei propri figli, sono tenuti a sottoscrivere il patto educativo di corresponsabilità, finalizzato a definire i diritti e i doveri nel rapporto tra l’Istituzione scolastica, gli studenti e le famiglie.

       I genitori devono:

-              trasmettere ai ragazzi il messaggio che la scuola è di fondamentale importanza per la costruzione del loro futuro e la loro formazione culturale;

-              stabilire rapporti corretti con gli Insegnanti, collaborando nella costruzione di un clima di reciproca fiducia e di fattivo sostegno;

-              controllare e leggere le comunicazioni sul registro elettronico; firmare le comunicazioni sul diario, quando richiesto;

-              partecipare con regolarità alle riunioni previste; durante le assemblee e i colloqui tra genitori e docenti in ambienti scolastici e fuori dall’orario di lezione, i genitori sono invitati a presentarsi senza bambini. Se ciò non fosse possibile, gli stessi genitori devono controllare i figli e si assumono la responsabilità per eventuali danni a cose o persone;

-              favorire la partecipazione dei figli a tutte le attività programmate dalla scuola;

-              osservare le modalità di giustificazione delle assenze, dei ritardi e delle uscite anticipate e dell’eventuale uso del telefono cellulare;

-              controllare l'esecuzione dei compiti a casa;

-              educare ad un comportamento corretto durante la mensa.

       L'Istituto prevede due udienze generali (una per quadrimestre:  la prima per la fine di novembre/inizio dicembre per la scuola primaria, nel mese di dicembre per la scuola secondaria, e la seconda nel mese di aprile, per entrambi gli ordini di scuola).

Nella scuola secondaria ogni docente mette a disposizione un'ora al mese per le udienze individuali, secondo un calendario annuale inviato alle famiglie tramite registro elettronico. I docenti della scuola primaria possono ricevere i genitori durante le 2 ore di programmazione settimanale. I genitori sono invitati a comunicare le informazioni utili e necessarie per tutelare l'alunno e la sua situazione familiare, al fine di conseguire gli obiettivi educativi per i quali essi stessi collaborano.

 Il genitore non può essere ricevuto dal docente (né in presenza, né telefonicamente) durante l'ora di lezione del docente stesso. È possibile richiedere da parte dei genitori ulteriori momenti d'incontro facendone esplicita richiesta ai docenti tramite Segreteria.

       In caso di sciopero del personale, la scuola avvertirà le famiglie della proclamazione dello stesso con apposito comunicato. Poiché non è obbligatorio per il personale dichiarare preventivamente l’adesione allo sciopero, non è possibile prevedere se il servizio sarà erogato regolarmente o subirà modifiche/limitazioni. Di eventuali modifiche/limitazioni, si potrà dare comunicazione solo la mattina stessa. 

 Le famiglie devono accertarsi che i ragazzi non portino a scuola oggetti pericolosi (elastici, accendini, oggetti appuntiti, oggetti con liquidi, oggetti di piccola dimensione, medicinali).

I genitori sono responsabili di eventuale uso improprio di telefonini cellulari da parte dei loro figli. La ripresa e la diffusione di immagini che comportino la violazione delle leggi sulla Privacy saranno trattate secondo la normativa vigente e sottoposte all’attenzione delle autorità competenti.

    I genitori sono tenuti a prelevare i ragazzi aspettando all’esterno della scuola.

    I genitori, all’atto di formalizzazione dell’iscrizione, sottoscrivono il Patto Educativo di corresponsabilità.

 a) Patto educativo di corresponsabilità

 All’atto dell’iscrizione i Genitori sottoscrivono il patto educativo di corresponsabilità nel quale sono elencati i diritti, i doveri e gli impegni reciproci che le tre componenti - Scuola, Genitori e Alunni – pongono in atto per la corretta attuazione del Piano dell’Offerta Formativa.

b) Diritto di Assemblea dei genitori

I genitori degli alunni hanno diritto di riunirsi in Assemblea nei locali della scuola secondo le modalità previste dagli articoli 12 e 15 del Testo Unico del 16 aprile 1994, n. 297.

 Le assemblee si svolgono fuori dall'orario delle lezioni.

       L'Assemblea dei genitori può essere di classe, sezione, di plesso/scuola, dell'Istituzione Scolastica. Le assemblee sono convocate e gestite a norma degli articoli di legge citati al punto 1.

       L'Assemblea di classe è presieduta da un genitore eletto nel Consiglio di Classe. E' convocata dal Presidente con preavviso di almeno cinque giorni. La convocazione può essere richiesta:

-    dagli insegnanti;

-    da un quinto delle famiglie degli alunni della classe.

      Il Presidente richiede per scritto l'autorizzazione a tenere l'assemblea e provvede, anche tramite gli insegnanti, a diramare gli avvisi di convocazione, contenenti l'ordine del giorno, alle famiglie.

       L'Assemblea è valida qualunque sia il numero dei presenti.

       Dei lavori dell'Assemblea viene redatto succinto verbale, a cura di uno dei componenti.

       Possono partecipare alle riunioni, con diritto di parola, il Dirigente Scolastico e gli insegnanti di classe.

 c) Accesso dei genitori nei locali scolastici

       Non è consentita se non per gravi motivi la permanenza dei genitori nelle aule o nei corridoi all'inizio delle attività didattiche.

       L'ingresso dei genitori nella scuola, durante le attività didattiche, è consentito esclusivamente in caso di uscita anticipata del figlio. Gli insegnanti, pertanto, si asterranno dall'intrattenersi con i genitori durante l'attività didattica anche per colloqui individuali riguardanti l'alunno.

       I genitori degli alunni possono accedere agli edifici scolastici rispettando l’orario di segreteria e nelle ore di ricevimento dei docenti.