Didattica per ambienti di apprendimento: regolamento plesso Boccardo

REGOLAMENTO PROGETTO DIDATTICA PER AMBIENTI DI APPRENDIMENTO (alunni)

Ingresso

• L’ingresso degli alunni avviene usando l’entrata assegnata dal piano sicurezza. L’ingresso è previsto alle ore 7.45.

In autonomia gli studenti si recano ai propri armadietti dove depositano tutto, tranne il materiale necessario alle prime due ore.

Raggiungono le aule indicate nella prima ora di lezione entro il secondo campanello. 

Gli studenti dell’indirizzo musicale entrano da ingresso dedicato, depositano gli eventuali strumenti in aula orchestra, si recano agli armadietti e successivamente  nell’ambiente della prima ora.

Spostamenti da una classe all’altra 

·       Il cambio d’ora è indicato da due squilli di campanella a breve distanza: il primo indica il momento del riordino della classe e del materiale scolastico, il secondo segnala l’inizio dello spostamento.  

·       Gli spostamenti devono avvenire in modo ordinato e rispettoso. Tutti i corridoi saranno sorvegliati a turno dai diversi docenti, che sanzioneranno i comportamenti scorretti.  

·       In corridoio si cammina tenendo la destra, in modo da favorire il flusso anche nell’altro senso di marcia. Nel caso di un incrocio di più flussi, bisogna sempre dare la precedenza al gruppo che proviene da destra. 

·       Al suono della seconda campanella, alla fine della seconda e della quarta ora (in corrispondenza degli intervalli) si recano agli armadietti per effettuare il cambio del materiale e della merenda.  

·       Gli intervalli si svolgono in corridoio o nelle aree “relax”.  Gli intervalli si svolgeranno sotto la sorveglianza degli insegnanti assegnati ai vari turni di vigilanza.  E’ vietato sostare sulle scale. 

·       Gli alunni raggiungono l’aula prevista dall’orario delle lezioni nel più breve tempo possibile, ma senza correre. Eventuali ritardi del singolo alunno rispetto al gruppo classe saranno sanzionati sul Registro Elettronico con un Richiamo di comportamento. 

·       Durante gli intervalli e gli spostamenti è assolutamente vietato recarsi in altri ambienti, inclusi i servizi igienici (salvo espressa autorizzazione di un docente, che sorveglierà sull’allievo che ne fa richiesta). Sarà possibile recarsi nei bagni durante le ore di lezione. 

·       Qualsiasi violazione delle suddette regole sarà soggetta a sanzione, come da Regolamento di Disciplina vigente (richiami verbali e/o scritti o note disciplinari sul Registro Elettronico). 

Uscita 

Salvo diverse indicazioni, per eventuali modifiche, anche temporanee al piano di sicurezza, L’uscita degli alunni dell’indirizzo ordinario avviene attraverso il portone principale. Al suono della prima campanella dell’ultima ora, gli alunni si recano agli armadietti accompagnati dai docenti dell’ultima ora, seguendo le regole previste per gli spostamenti. L’uscita è prevista al suono della seconda campanella alle ore 13.27, sotto la sorveglianza dei docenti dell’ultima ora, che accompagneranno le classi fino al cancello esterno.

Gli studenti dell’indirizzo musicale, accompagnati dai docenti dell’ultima ora, escono dall’uscita dedicata, dopo aver recuperato il materiale negli armadietti e gli eventuali strumenti.

PERCORSI MUSICALI

Gli alunni che frequentano i Percorsi Musicali, previa compilazione di un modulo consegnato ad inizio anno, possono fermarsi, nei giorni di rientro pomeridiano, a consumare il proprio pranzo a scuola alle 13,27 assistiti dai docenti di strumento.

Gli allievi che intendano lasciare l’edificio durante la pausa pranzo dei giorni di rientro pomeridiano possono, previa compilazione di un modulo consegnato ad inizio anno, uscire in autonomia per tutto l’anno e rientrare per l’orario della lezione sollevando la scuola da ogni responsabilità durante il tempo della pausa pranzo. Nel caso di volontà di permanenza occasionale nell’edificio in uno dei giorni in cui si è richiesto di uscire, il genitore dovrà ogni volta formulare una specifica richiesta sul diario per potersi trattenere a scuola sotto la sorveglianza dei docenti.

I ragazzi che frequentano le lezioni pomeridiane di strumento possono fermarsi prima o dopo il proprio orario di lezione per assistere alle lezioni dei compagni previa richiesta ed autorizzazione dei docenti di strumento e sempre sotto la sorveglianza degli stessi.