Scuola Primaria "Leonardo da Vinci"
La Scuola Primaria “Leonardo Da Vinci” è ubicata nello stesso edificio della Sezione di Scuola dell'Infanzia di Pasturana.
L'edificio di recente costruzione è strutturato su due piani così suddivisi:
un piano terra dove si trovano cinque aule (di cui una contiene anche il laboratorio di informatica) più quattro vani accessori, adibiti a servizi igienici e bidelleria; un piano seminterrato dove si trovano altri locali utilizzati come laboratori, una palestra e due locali distinti usati come refettorio.
La scuola è circondata da un'ampia area verde attrezzata e recintata.
Orario settimanale di funzionamento della scuola
Visto il grande afflusso di bambini che frequentano la scuola Primaria, dall’anno scolastico 2017/2018, per motivi di sicurezza legati al numero massimo di alunni nella mensa, sono stati suddivisi i giorni di rientro delle cinque classi.
- antimeridiano: da Lunedì a Venerdì 08,10 - 12,30
- pomeridiano:
CLASSE 1^ e 2^ LUNEDI’-MERCOLEDI’ 13:30/16:00
CLASSE 3^-4^-5^ MARTEDI’-GIOVEDI’ 13:30/16:00
12,30 - 13,30 Mensa
I Progetti pluriennali
-Progetto ambiente : L'educazione al rispetto per la natura e alla protezione dell'ambiente costituisce uno dei pilastri per uno sviluppo sostenibile. Per favorire questo processo di apprendimento sono state promosse esperienze con l'intervento di Legambiente, della Provincia di Alessandria e delle Guardie Venatorie della zona. Dal 2003, nel mese di maggio, nel cortile della scuola si svolge la “Festa degli animali”.
- Progetto musica: ha come obiettivo principale l'avvicinamento all'educazione al suono ed alla musica. L'obiettivo è il consolidamento della capacità percettiva, di ascolto, di produzione creativa e della conoscenza strutturale di brani tratti dalla tradizione e cultura contemporanea. Tutte e classi partecipano a BANDO ALL'ARTE (musica, teatro, disegno...) nell' ambito del Progetto Diderot.
- Progetto di continuità con la Scuola dell’Infanzia in collaborazione con il Comune e la biblioteca di Pasturana gli alunni della classe prima insieme agli alunni della scuola dell' Infanzia, intraprenderanno un percorso di letture guidate dal titolo ”Fa…volando”, nell'ambito dell'iniziativa “Nati per leggere”.
-Progetto “Il giornale è di classe”:gli alunni collaborano alla stesura della pagina “l’inchiostrino di Pasturana”, inserto del mensile “l'inchiostro fresco” e con il giornalino locale “A Sigera” (La Cicala).
-Progetto formichina : riguarda educazione al risparmio. I bambini cercano di aiutare in qualche modo la propria famiglia con “lavoretti casalinghi” per guadagnarsi ogni volta una piccola ricompensa che metteranno nel loro salvadanaio e che useranno per finanziare, ad esempio, ad un’uscita didattica.
-Progetto “Ludovica” di educazione alimentare.
-Progetto FAI : il FAI ogni anno offre ai docenti un pacchetto di proposte didattiche in linea con le indicazioni fornite dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per la scoperta del nostro patrimonio naturale e artistico. I volontari del progetto sono aiutati dagli “apprendisti Cicerone”, alunni della scuola Secondaria di secondo grado inseriti nel progetto alternanza scuola-lavoro.
-Educazione motoria con un Istruttore UISP, in collaborazione con il Comune
-Progetto di ed. all'immagine, "Il mondo dei colori" finanziato da un'iniziativa dei genitori, con la pittrice Daniela Fava.
IL PROGETTO CL@SSI 2.0,fiore all’occhiello della scuola, è citato fra gli elementi caratterizzanti la storia del plesso e dell’I.C.2.
Contatti:
Via Vecchia Pozzolo - PASTURANA
tel. 0143-58440 - e-mail: primaria.pasturana@gmail.com