Scuola Primaria "E. De Amicis"

FRESONARA

E. DE AMICIS

Fresonara

L'edificio è stato costruito probabilmente nel 1914. Ristrutturato internamente negli ultimi anni e all'esterno (scivolo per carrozzelle), presenta al pian terreno la mensa, la piccola palestra e la Scuola dell'Infanzia. Al primo piano si trovano le due aule delle due pluriclassi, l'aula multimediale e i servizi. Sul lato nord funziona l'ascensore per l'eventuale presenza di alunni disabili.

La biblioteca scolastica è ricca di almeno 600 libri. In qualsiasi momento gli alunni si servono dei volumi per le loro ricerche o per letture personali. Sono liberi anche di portare a casa i libri in prestito.

Il Plesso, inoltre, fruisce di lavagna luminosa, videoproiettore, lettore e registratore cd, impianto hi-fi, televisore, proiettore diapositive, impianto audio per teatro, macchina fotografica, telo per proiezioni, episcopio, microscopi, attrezzature varie per esperimenti scientifici, vario materiale didattico; fotocopiatrice; apparecchio fax.

ORARIO SETTIMANALE

Dal lunedì al venerdì

due rientri pomeridiani

lunedì e giovedì in orario 14:00 - 16:30.

servizio di pre-scuola

dalle 7.45 alle 8.10.

Servizio mensa

Martedì e giovedì dalle ore 13,00 alle ore 14,00

Gli Enti locali e le varie Associazioni di Fresonara hanno costituito di comune accordo un Comitato Civico Cittadino “Salviamo la scuola di Fresonara”. Si deve allo stesso Comitato Civico la creazione di un doposcuola, retto da personale specializzato, che vede la frequenza degli alunni della Scuola Primaria e dell'Infanzia. Il servizio, di cui le famiglie pagano una retta mensile, prevede l ’ orario 12.30 –18.00.

Progetti e attività pluriennali

Il Gruppo Teatro Scuola

de amicis

Tra le attività collegate al Piano dell'Offerta Formativa è certamente da rimarcare il laboratorio teatrale Gruppo Teatro Scuola, nato nel 1984. Esso vede impegnati, durante tutto l'anno scolastico, gli alunni del primo e del secondo ciclo in: rappresentazioni di testi teatrali per bambini, ombre cinesi, balletti, coreografie, spettacoli di vario genere.

Con l'insegnante Domenico Bisio gli alunni, divisi in gruppi, procedono a:

• Lettura e studio del copione per comprendere lo spirito del testo e il senso delle battute
  • Ricerca della posizione sul palcoscenico
  • Analisi del movimento scenico.

Con l'insegnante esterna Elisabetta Siri gli alunni, divisi in gruppi, procedono a:

• - Studio dei movimenti coreografici
  • - Allestimento delle scenografie
  • - Preparazione dei costumi.

Il Compleanno di Fresonara

Su proposta degli alunni, l'Amministrazione Comunale istituisce ufficialmente, dall'autunno del 2001, i festeggiamenti annuali per il COMPLEANNO DI FRESONARA.

Contatti:

Via Marconi,69 - FRESONARA