Scuola Media/Secondaria di primo grado "G. Boccardo"

La scuola media "Gerolamo Boccardo", sita in via Aurelio Ferrando “Scrivia” 24, in zona periferica e residenziale, accoglie alunni da tutto il comprensorio comunale nonché da alcuni paesi limitrofi.

L'edificio, costruito nei primi anni settanta, si sviluppa su due piani, più un piano seminterrato, e presenta ampi locali adeguati ad ogni tipo di attività didattica.

Plesso Boccardo Boccardo

La popolazione scolastica risulta composita e proveniente da nuclei familiari appartenenti a differenti status socio-economici in cui prevale un substrato socio – economico medio.

Si rileva una presenza di alunni stranieri leggermente inferiore alla media comunale.

La composizione delle classi è equilibrata in linea con i criteri stabiliti dal Collegio dei Docenti, gli alunni risultano omogeneamente distribuiti per sesso, livello di competenze, problematiche comportamentali ecc.

Da alcuni anni sono stati rilevati casi di ragazzi con situazioni di disagio di varia natura, in decisivo aumento è la presenza di alunni con EES.

Sono presenti nella Scuola alunni diversamente abili certificati dall’ASL, alcuni ospitati al “Polo”

ORARIO SETTIMANALE

30 ore

Dal lunedì al venerdi

7.45-13.27

Pomeriggi

Attività extracurricolari

a partire dalle ore 14.00

Sono utilizzate per le attività didattiche 1 aula di ascolto, 3 aule LIM di cui una occupata da classi, 1 aula video, 1 aula magna con videoproiettore, 1 aula computer con videoproiettore, 1 biblioteca informatizzata, laboratori di scienze e di tecnologialaboratori di arte, una grande palestra.

E' presente una grande sala mensa.

La scuola accoglie inoltre il “Polo” per alunni diversamente abili, che utilizzano 3 aule appositamente strutturate.

Si svolgono laboratori e attività extracurricolari per:

TUTORAGGIO ALUNNI BOCCARDO

ORIENTAMENTO

LABORATORIO LINGUA 2 PER STRANIERI

ALFABETIZZAZIONE PER STRANIERI

CORSO RECUPERO LINGUA INGLESE

CORSO RECUPERO LINGUA SPAGNOLA

CODING

LETTORATO LINGUA FRANCESE

LETTORATO INGLESE

D.I.E. SPAGNOLO MADRELINGUA

FARE TEATRO PER CRESCERE

AVVIAMENTO AL LATINO

AVVIAMENTO ALLA PRATICA STRUMENTALE MUSICALE

Boccardo Trofeo

La scuola vanta una pluriennale tradizione nelle attività di laboratorio secondo tre linee guida fondamentali:

• Il rafforzamento della dimensione transnazionale e linguistica con partecipazione a Progetti Europei ( attualmente e-twinning, prossima candidatura a progetto Erasmus Plus) lettorati di lingua inglese, francese e spagnola, corsi per la preparazione al Ket e stage all’estero.

• Lettorati con docenti madrelingua in collaborazione con i docenti della scuola; - lingua inglese sei ore in orario curriculare per classi seconde e terze, in orario pomeridiano per le classi terze. Francese e spagnolo: lezioni in orario pomeridiano. I lettorati possono dare accesso a esami per certificazioni internazionali. Stage all’estero in Gran Bretagna.

• La valorizzazione della creatività e dell’espressione artistica: lezioni in orario extracurricolare.

• Il potenziamento dell’area linguistico-letteraria e espressiva tramite attività teatrale con spettacolo di fine anno e tramite partecipazione a concorsi letterari o ad attività di ricerca riguardanti il territorio e la sua storia.

Contatti:

Via Ferrando Scrivia 24 - Novi Ligure