Prove attitudinali Percorsi Musicali

Si comunica che le prove attitudinali per l'ammissione ai Percorsi Musicali si terranno giovedì 19 febbraio 2026 dalle ore 8. Ogni candidato riceverà una email personale con l'indicazione dell'orario esatto della convocazione. 

Si coglie l'occasione per ricordare  che suddetta prova si svolgerà in 2 fasi:

1) prova ritmica (riproduzione di 3 brevi frammenti ritmici proposti dalla commissione)

2) prova melodica (riproduzione di 3 brevi melodie proposte dalla commissione)

La valutazione ai fini della formazione della graduatoria di merito riguarderà ESCLUSIVAMENTE le 2 prove sopracitate (come da apposite griglie di valutazione saranno attribuiti fino a 3 punti per ogni riproduzione con un massimo di 9 punti per ciascuna prova).

L'esecuzione FACOLTATIVA di un breve programma libero con uno strumento (solo pianoforte, violino, violoncello o tromba) non produrrà punteggio aggiuntivo ma potrà essere tenuta in considerazione solo ai fini dell'attribuzione di un particolare strumento (solo qualora il candidato risultasse in posizione utile per l'ammissione).

Si ricorda inoltre che per il superamento della prova attitudinale non è necessario saper suonare già uno strumento in quanto si tratta, come da indicazione ministeriale, di una prova attitudinale e non di pratica strumentale. 

Il giorno lunedì 9 febbraio dalle ore 14.30 alle ore 16 si svolgerà una lezione aperta (per gli iscritti all'esame attitudinale dei Percorsi Musicali) per conoscere da vicino gli strumenti musicali e per ricevere ulteriori informazioni sulle prove attitudinali. 

Per partecipare a questo pomeriggio è necessario iscriversi inviando una email alla scuola (alic83000a@istruzione.it) avente per oggetto "Partecipazione a lezione aperta del 9/2".