Nati per Leggere

GRANDE FESTA!

Nati per Leggere

005

Presso la Scuola dell’Infanzia “Terracini” apertura del nuovo punto “Nati per leggere”

con la partecipazione

dei bambini, dei genitori, delle insegnanti,

del Dirigente Scolastio Prof. Mario Scarsi

e della Dott.ssa Bellinceri Lucia, referente per la Biblioteca Civica di Novi Ligure.

006

L’evento è stato impreziosito dalla proiezione di un filmato realizzato dalla collaborazione tra bibliotecari, pediatri e psicologi mirato a trasmettere l’importanza della lettura ad alta voce dei genitori ai bambini sin dai primi mesi di vita.

Efficace è stato l’intervento di una mamma durante l’inaugurazione ad esprimere la volontà di leggere un libro tenendo tra le braccia la propria bambina a tutto il pubblico presente dando dimostrazione dei benefici collettivi della lettura ad alta voce.

007

La nascita del nuovo punto è partita dalla convinzione che “raccontare e leggere al proprio bambino costituisce un potente strumento di relazione, capace di creare una spirale emozionale positiva che coinvolge mente e corpo: la potenza della parola combinata ai toni, al respiro, ai gesti ci svela nuove modalità di comunicazione”.

Panoramica

Nati per Leggere 2