Lavorare per Competenze

LA COMPETENZA E’...

fidanzatini

Immagine tratta da http://2.bp.blogspot.com/-Ceug0rIy04g/URuaiSfLdxI/AAAAAAAABzs/jRMkHW3yo2s/s1600/fi

LA CAPACITA’ DI FAR FRONTE AD UN COMPITO, O AD UN INSIEME DI COMPITI, RIUSCENDO A METTERE IN MOTO E AD ORCHESTRARE LE PROPRIE RISORSE INTERNE, COGNITIVE, AFFETTIVE E VOLITIVE, E AD UTILIZZARE QUELLE ESTERNE DISPONIBILI IN MODO COERENTE E FECONDO.

M. Pellerey – 2004

 

♥♥ per questo all’IC 2 si lavora per COMPETENZE♥♥

 

ghirlanda-di-cuoricini

 

Immagine tratta da http://cdn1.stbm.it/pianetadonna/gallery/foto_gallery/fai-da-te/ghirlanda-cuoricini-fai-da-te/ghirlanda-di-cuoricini.jpeg

 

Come le Indicazioni Nazionali per il curricolo hanno trasformato il nostro Istituto...

La nostra scuola ha progettato il proprio curricolo sulla base delle Indicazioni Nazionali:

  • mettendo in relazione la complessità dei nuovi modi di apprendere con un’opera attenta al metodo;

  • curando e consolidando le competenze e i saperi di base irrinunciabili;

  • formando saldamente ogni persona sul piano cognitivo e culturale per affrontare l’incertezza di scenari presenti e futuri;

  • riconoscendo e valorizzando le diverse situazioni individuali presenti nella classe e sapendo accettare la sfida che la diversità pone.

Tutto ciò nella consapevolezza che il paesaggio educativo sia diventato estremamente complesso e che l’apprendimento scolastico sia ormai solo una delle tante esperienze educative, l’unica, però, in grado di dare un senso alle conoscenze.

Se ”il principiante” è colui che sa, il “competente” è colui che sa cosa fare con ciò che sa,mettendo in gioco le proprie attitudini, i dialoghi interni e gli strumenti esterni che ha a disposizione.

Proprio per questo motivo il nostro Istituto ha deciso di progettare per competenze, soprattutto perché, divenuto un Comprensivo, vuole andare oltre il principio della continuità educativa ed elaborare un programma verticale di progressione delle competenze, differenziando gli ambienti, i contenuti ed i metodi in relazione all’età, alle caratteristiche ed alle motivazioni dei ragazzi.

Volendo iniziare con gradualità e con maggiore certezza degli esiti il percorso previsto, si è scelto di sviluppare , fra le tante, la competenza europea e trasversale “imparare ad imparare”, affinché tutte le discipline potessero essere coinvolte.

Si è scelto di progettare per competenze attraverso le seguenti fasi:

  • Definizione della competenza attesa

  • Scelta dei traguardi e relativi obiettivi di apprendimento da perseguire

  • Scelta di strategie significative, creando ambienti di apprendimento più motivanti, basati sull’operatività e sulla partecipazione più attiva degli studenti.

  • Strutturazione delle modalità di realizzazione, non solo per assicurarsi della funzionalità delle attività stesse, ma anche per garantire che sia l’allievo al centro dell’attività

  • Definizione degli apprendimenti da integrare

  • Definizione degli strumenti di valutazione.

526077 3556482283671 1239845887 n 

minetti 3Arid