Identità dell'Istituto

Il Piano triennale dell'Offerta Formativa è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale della nostra Istituzione Scolastica ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia.

 

Tutte le scuole appartenenti all’Istituto Comprensivo si distinguono per un’offerta formativa ricca, molteplice e diversificata. Tenendo conto della loro specificità, hanno definito alcune dimensioni operative che rappresentano riferimenti costitutivo-progettuali comuni:

- lo sviluppo di capacità e competenze adeguate per la costruzione della personalità, nel rispetto della specificità di ogni individuo;

- l’educazione alla convivenza civile, per la promozione dell’interazione sociale;

- la condivisione delle scelte formative con le famiglie;

- la valorizzazione delle tradizioni culturali come appartenenza alla comunità locale nazionale e alla civiltà europea, nell’apertura all’universalità del mondo;

- la sistematicità dei rapporti scuola- territorio per una proficua integrazione delle risorse e delle opportunità.

Gli insegnanti, impegnati a migliorare la professionalità attraverso la formazione continua, attuano percorsi didattici caratterizzati dalla flessibilità organizzativa e dalla continuità educativo-didattica. Per facilitare gli apprendimenti, grande importanza è attribuita alla strutturazione degli spazi, alla gestione del tempo didattico, al clima accogliente della scuola.

Sono previste attività con tutta la classe, per piccoli gruppi e anche interventi individualizzati, per rispondere a esigenze specifiche degli alunni e rendere le competenze significative.

Elemento caratterizzante l’Istituto Comprensivo 2 è l’attenzione a:

  • transnazionalità e potenziamento della conoscenza delle lingue

  • continuità e orientamento

  • creatività e attività artistico-espressive

  • prevenzione del disagio e dell’abbandono scolastico