Novi Ligure

Attivazione sportello gratuito di supporto psicologico telefonico

Si informano gli alunni, le famiglie e il personale che è stato attivato uno sportello psicologico telefonico gratuito.

Informativa Gsuite for Education

Si allega Informativa per l'uso di Gsuite for Education

Leggi »

Prolungamento misure di contenimento del contagio

Come da DPCM 10/4/2020 le misure di restrizione per il contenimento del contagio sono protratte fino al 3 maggio.

Leggi »

Recepimento Decreto Legge 23/3/2020: Lavoro agile - Smart Working. Proroga al 3 maggio.

Recepimento Decreto Legge 2332020 Lavoro agile  Smart Working Proroga al 3 maggio

Si trasmettono le circolari con le disposizione operative per il Lavoro agile - Smart Working del personale ATA-proroga al 3 maggio. Si ricorda che gli uffici sono chiusi al pubblico ma reperibili tramite indirizzo di posta elettronica e telefono.

Leggi »

Didattica a distanza delle Scuole dell'Infanzia

Didattica a distanza delle Scuole dellInfanzia

Anche le nostre scuole dell'Infanzia hanno adottato la didattica a distanza: rimani connesso con noi!

Didattica a distanza

Si ricorda agli alunni e alle loro famiglie che l'attività didattica prosegue a distanza accedendo al registro elettronico Spaggiari nella sezione "Aule Virtuali".

Amazon-Un Click per la scuola

AmazonUn Click per la scuola

La scuola aderisce all'iniziativa di Amazon "Un click per la Scuola". Sostieni la nostra scuola: per ogni acquisto effettuato, indicando il nome della nostra scuola, Amazon donerà il 2,5% dell'importo speso sotto forma di credito virtuale che la scuola userà per richiedere i prodotti di cui ha bisogno.

Calendario Scolastico Regionale

Calendario Scolastico Regione Piemonte A.S. 2019/2020

Spot pubblicitari classe V primaria di Basaluzzo

La classe V della scuola primaria di Basaluzzo ha realizzato degli spot pubblicitari in collaborazione con la ditta Mangini Spa. I bambini sono stati "premiati" in diretta su Zoom dal proprietario della ditta, il sig. Dario Mangini  con due dipendenti protagonisti del progetto. Gli spot sono visibili al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=b9BPXZ0Ga9k Ringraziamo la ditta di caramelle Mangini per la collaborazione e ci complimentiamo con i bambini e le maestre per il lavoro svolto.

Leggi »

Together, aprile 2020, terza edizione (a distanza)

Together aprile 2020 terza edizione a distanza

Siamo in onda con la terza edizione di Together, il TG dei ragazzi dell'IC2 di Novi Ligure. La distanza non ci ferma! https://www.youtube.com/watch?v=mDfmKQas5LE

Camminata contro il Bullismo

Anche il nostro Istituto Comprensivo ha partecipato con una rappresentanza alla Camminata contro il Bullismo e il Cyberbullismo promossa dall'Ufficio Scolastico Territoriale di Alessandria, in collaborazione con il Pool Antiviolenza: la camminata si è svolta il 7 febbraio in contemporanea nelle città di Acqui Terme, Alessandria, Casale, Novi Ligure, Ovada, Tortona e Valenza.

Bebras dell'Informatica

Bebras dellInformatica

Un'occasione per avvicinare bambini e ragazzi al mondo dell'informatica in maniera divertente, attraverso un concorso a squadre non competitivo, che presenta piccoli giochi ispirati a reali problemi di natura informatica. I giochi Bebras possono essere affrontati senza alcuna conoscenza specifica, e diventare lo stimolo per successivi approfondimenti individuali o di classe. ANNO 2019/2020 Il Bebras dell'Informatica si svolgerà da lunedì 11  novembre 2019 a venerdì 15 novembre 2019.  ANNO 2018/19 Il Bebras dell'Informatica si è svolta lunedì 12  novembre 2018 ed ha interessato tutte le classi prime della scuola secondaria di primo grado (categoria MegaBebras) ottenendo un punteggio superiore al 94% delle altre squadre partecipanti.  ANNO 2017/18 Il Bebras dell'Informatica si è svolto da lunedì 13 a venerdì 17 novembre 2017, in concomitanza con le analoghe edizioni nel resto del mondo. La gara si è svolta online ed ha avuto la durata massima di 45 minuti. La nostra scuola ha partecipato con 51 squadre nelle categorie MegaBebras posizionandosi al 1° posto pari merito in Italia e GigaBebras. I complimenti a tutti i partecipanti!

Together, il TG dei ragazzi

Together il TG dei ragazzi

Siamo in linea con Togheter, il TG dei ragazzi dell'IC2 di Novi Ligure, prodotto nell'ambito del progetto "Professione Reporter" curato dalle prof.sse Chiara Bellini e Laura Farabollini.  Puoi vedere la prima edizione del nostro TG sul canale Youtube della scuola oppure direttamente al seguente link https://youtu.be/OOpFbbUcYx4 La seconda edizione è visibile al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=lAwoys6OZa8

Leggi »

Open Day Scuola Secondaria di I grado "Boccardo"

Open Day Scuola Secondaria di I grado Boccardo

Sabato 14 dicembre si è svolto l'Open Day della Scuola Secondaria di I grado: per l'occasione il coro "Cuori in coro" composto dai bambini delle quarte e quinte delle scuole primarie del nostro istituto (Martiri di Novi, Fresonara, Basaluzzo e Pasturana) ha intrattenuto il pubblico con l'Orchestra del liceo musicale di Alessandria con famosissime melodie dai classici della Disney.